• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Claber Dual Logic

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti, ho creato con tubo da irrigazione in plastica e un programmatore Claber l'irrigazione a mezzo di irrigatori statici Claber, 5 per l'esattezza, con angolazioni d'apertura diversi..

Sembra non avere la pressione sufficiente per sollevare tutti gli irrigatori alla massima potenza..

Devo fare la prova della portata per vedere cosa posso in effetti realizzare.
L'idraulico mi aveva messo un riduttore di pressione perchè dalla rete idrica mi arrivavano 16 atm , ad uso domestico penso che mi abbia messo 2 atm..

Mi chiedevo se i colibrì eventualmente potevano risolvere.. oppure se dividevo in 2 le linee.

In realtà una linea la volevo tenere per l'irrigazione prato, e un'atra per bagnare le piante in vaso..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma il titolo del 3D....non è
" impianto claber dual logic" ??
una centralina doppia è una centralina a due uscite.....ma pare che abbia postato quesiti sulla sola impostazione dell' impianto ( pressione,portata,irrigatori)....non sulla dual logic o sbaglio?

Intanto ti riuppo in cima il tuo 3D....
Marco
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
In effetti il titolo non é molto corretto..

Era per indicare cosa utilizzavo per gestire l impianto che sto facendo..

Farò più attenzione
 

Alex81ge

Giardinauta
Ci riprovo :-D e chiedo scusa..

Ho acquistato una centralina dual logic Claber per bagnare sia il prato che per le piante in terra e in vaso..

Ho posizionato 5 irrigatori statici Claber con apertura regolabile, 90° , 180° in modo da bagnare in modo uniforme il prato e le piante in esso posizionate, ma la pressione dell'impianto non mi fa alzare l'ultimo irrigatore, e gi altri non spruzzano bene.

Mi chiedo.. con gli irrigatori Colibrì, potrei risolvere il problema?

Le piante di un'aiuola ( un limone e due rose ) e le piante in vaso geranei le potrei bagnare con l'altra linea utilizzando cosa? gocciolatori?

Grazie.. avevo aperto anche una discussione sulla progettazione del giardino.. ma non ho avuto risposte.. magari sarebbe meglio partire da quello..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se hai postato queste domande nella saz. GIARDINO va da sè che là non centrandoci niente ....nessuno ti abbia risposto
Fatto bene a riprovatci qua in questa.....
Domandona.....la linea principale degli irrigatori l'hai impostata ad anello chiuso .....? ( sei partito e arrivato nuovamente al punto di presa e partenza).....
Quanto pressione hai in esercizio?
Io a dir il vero sarei più preparato sugli impianti a microirrigazione più che su quelli fa "giardino/a irrigatori".....in attesa dei veri guru in questa specifica materia ....
Potrei azzardare a dire che oltre ad avere una pressione di esercizio , mi sbaglierò, un po troppo bassa ( mi par di aver capito che ti hanno montato un regolatore di pressione da due soli BAR/ ATM...?)...mi sa che il minimo per far funzionare i tuoi irrigatori ( colibrì giusto?) Sia di almeno un minimo di 2,5 bar /atm ....potrebbe pure essere che per questo motivo
in fondo alla linea arrivi poca acqua....

Mentre due atm , con la linea pricipale rigorosamente ad "anello chiuso" mettendoci degli aspersori regolabili (no gocciolatori ...aspersori ) il regolatore da 2atm potrebbe andare bene per irrigare i tuoi vasi ( o piantine piccole che dir si voglia) ....
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
rieccomi alla discussione... non conosco ancora la pressione esatta.. però ho riempito un secchio da 6 litri in 28 secondi.. 12.85 litri al minuto... mi sembrano pochini..

mi sono collegato al tubo che mi avevano interrato in giardino ( multistrato ) con un raccordo in multistrato, a quale mi sono collegato con un raccordo in plastica per polietilene, nel fare questo non ho messo il teflon, non perdeva.. però non vorrei che avesse perdita d'aria.. e perdo in pressione e quindi portata.. domani scavo e controllo

il diametro del tubo in polietilene è un 20 mm .. e il tubo collettore che collega in serie 5 irrigatori statici regolabili claber è da 16 mm
 
Ultima modifica:
Alto