• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi ANTHARIUM

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pianta di antharium in un vaso autoirrigante come vedete dalla foto 5 ha un buco nel mezzo del vaso e li ci puoi mettere l'acqua, il vaso e di terracotta quindi si inumidiscono le pareti quindi la terra e sempre umida.
Ho comprato il vaso chiedendo se andrebbe bene per una pianta di antharium e ovviamente la fioraia mi rispose di si, pero la pianta a dato segni di soffrimento subito dopo averla travasata.
sapevo che l'antharium e una pianta facile da tenere. non e vicino a un finestra quindi non riceve sole diretto , ne a riceve correnti d'aria, chissa il terriccio universale non e adatto? non capisco.
Un atra cosa che volevo chiedere e che tipo di sabbia usate per aver migliore drenaggio nei vasi.
Grazie in anticipo

20170310_183314.jpg 20170404_121552.jpg 20170404_121604.jpg 20170404_121613.jpg 20170404_121625.jpg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta potrebbe anche aver patito il travaso.
Devi lasciarle il tempo di ambientarsi.

Io non amo questo genere di vasi. Preferisco quelli normali. Si riesce meglio a regolare l'acqua.

Per la miscela l'anthurium vuole un terreno ricco ma che non rimanga zuppo. Io faccio una miscela con terriccio universale, terra da giardino e ci metto anche dei pezzi di carbone di legna (che la pianta ama molto).

Nei vasi, quando serve, si mette sempre sabbia di fiume, mai quella di mare (perché è salata). Ma per l'anthurium la sabbia non serve. Se il vaso fosse normale servirebbe uno strato di drenante sul fondo (creato con ghiaia, lapillo o argilla espansa). Nel caso del tuo vaso invece non saprei se esiste il problema dell'acqua in eccesso che deve defluire.

Ste

Cloe

Aspirante Giardinauta
Speriamo sia solo stress da rinvaso, attendero a vedro se migliora.
Difficilissima da trovare questa sabbia di fiume, qua in spagna la vendeva leroy merlin anni fa e adesso non ce ne traccia.
Chissa possa trovarla in amazon.
Grazie stefano

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la sabbia "di fiume" è la comune sabbia che si usa anche in edilizia. Se trovi un qualunque magazzino edile o "fai da te" trovi anche la sabbia.
Non è la sabbia che arriva da Fiume (inteso come località dell'Istria). E' la sabbia che si forma nei fiumi.

Ste

njnye

Florello Senior
Sarà autoirrigante, ma la terra mi sembra asciutta. Quel vaso mi sembra progettato molto male (che poi mi sembrano due ciotole una dentro l'altro, si può fare tranquillamente in casa visto così), la distribuzione dell'umidità non può essere uniforme, a meno che non sia calcolato per avere tutto il vaso pieno con piante per tutta la circonferenza. Avrebbe forse senso per coltivare l'insalata, di certo non due piante di anthurium.

Cloe

Aspirante Giardinauta
si in effetti e cosi njnye, la terra contro la parete della ciotola interna e sempre umidi per mai inzuppata, pero la terra piu lontana ho notato che e sempre un po secca. credi che quindi sia colpa del vaso? io sapevo che l' antharium non avesse bisogno di irrigarlo molto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'anthurium è una pianta che vuole il terreno sempre umido ma non zuppo.
Con un vaso normale si bagna bene tutto il pane di terra (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a che la pianta non lo richiede.
Il tuo vaso non irrora bene tutte le radici. Quelle interne staranno bene ma quelle esterne saranno sofferenti. Inoltre tenderanno, poco alla volta, ad andare verso l'interno alla ricerca dell'umidità. Otterrai quindi un ammasso di radici in poco spazio e mezzo vaso vuoto, con il risultato di radici mal distribuite e soffocate.

Come ti ho detto io svaserei e metterei la pianta in un vaso normale, usando le accortezze che ti ho scritto sul primo post.

Ste

Cloe

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a loro e chi progetta i vasi auto irriganti, cerchero di staccare il vaso interno e lasciare un unico vaso, faro dei fori per il drenaggio e con fortuna avro ottenuto 2 vasi.
grazie mille

Cloe

Aspirante Giardinauta
Vi lascio un aggiornamento, dopo aver eseguito il rinvaso dell antharium ho notato che il fondo non era solo umido ma bien inzuppato, e addirittura iniziava a uscire muffa dal fondo, questo era quello che faceva soffrire la pianta, sicuramente anche averlo messo in un porta vaso costruito con un pneumatico non ha aiutato la traspirazione del vaso di ceramica, adesso la mia domanda e, cosa ci potra piantare? contare che sta in un casa dove entro 1 volta a settimana quindi mi serve una pianta o fiore che non necessita molte cure. grazie

20170415_125430.jpg 20170415_125444.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi metterci una qualunque pianta che non voglia essere mai bagnata (se puoi mettere il vaso al sole potresti metterci una pianta grassa).

Ste

Alto