• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alle punte delle foglie

euforia79

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono nuova e ho bisogno dei vostri preziosi consigli per salvare la mia phal.
Me l'hanno regalata sei mesi fa e aveva sette foglie. Ne ha perse tre e tutte alla stessa maniera. Inizia a spaccarsi la punta e diventare nera, poi si secca partendo dalla punta fino ad estendersi a tutta la foglia. La piantina non mi sembra messa malissimo visto che al centro si vedono già che stanno spuntando foglie nuove e in più al lato sta nascendo una piccola piantina. Come devo fare per salvarla?
Grazie cuore.
Buona giornata
foto0756.jpg foto0754.jpg ].

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sembrerebbe un problema fisiologico, non una malattia fungina o batterica. Non è un problema comune.
Troppa luce/poca luce, aria secca, bagnature sulle foglie, troppe innaffiature/scarse innaffiature, oppure fertilizzante errato.
Come la coltivi?

Ciao

Carlo

euforia79

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille Carlo. Allora la piantina ce l'aveva in cura mia madre. Non la annaffiava sempre, ma quando lo faceva metteva un mezzo bicchiere d'acqua nel sottovaso e lasciava che la pianta lo prendesse. Adesso l'ho presa io. Era un regalo per mamma da parte del mio compagno, l'ho vista ridotta così e ho pensato di recuperarla. Mamma penso non l'abbia mai concimata, io l'ho fatto una sola volta la scorsa settimana con concime per orchidee Compo 3-4-5. È l'unico che ho trovato dopo aver fatto il giro dei vivai del mio paese e di quello vicino.
Le radici erano quasi tutte marce e vuote, stamani l'ho tirata fuori, ho messo sul fuoco un paio di forbici per disinfettarle, e ho tagliato le parti rovinate. Adesso l'ho adagiata su dell'ovatta umida. Non ho trovato il bark, ma un substrato per orchidee misto. L'ho setacciato per prendere solo le parti più grandi e domani, faccio i buchi al vaso trasparente, e la rinvaso. L'ho spruzzata sulle foglie con un po' d'acqua, facendo attenzione a non mandare acqua nel colletto, e adesso cos'altro devo fare? Non sono esperta.
Grazie ancora

Alto