• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi acacia

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
Ciao ho ancora una domanda da farvi. questa estate (a giugno circa)avevo trovato una acacia di circa 10 cm in natura e nel trasportarla nel vaso ho sbaglito a tagliare la zolla di terra asportandogli quasi tutte le radici.
dopo qualche settimana di convalescenza ha iniziato a fare nuovi germogli togliendomi ogni preoccupazione. ultimamente ho notato che le foglie si sono ingiallate, cosa protebbe essere?
ma si!!!! mi voglio sciupare, vi metto anche due foto...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, di cosa ti lamenti? A me sembra in ottima salute, se per caso noti ingiallimenti può essere carenza di ferro, o semplicemente la reazione all'imminente cambio di stagione.
Un saluto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mai sentito parlare dell'autunno??? :ciglione: :ciglione:

che acacia è? Se è un'albizia in inverno perde le foglie.
Comunque mi pare di notare che le foglie gialle siano solo le più vecchie, perciò in ogni caso mi pare un normale ricambio.

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
che tipo di acacia è non te lo so. cmq la pianta da cui deriva il seme in inverno è priva di foglia. grazie mille per le risposte....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si stava meglio quando si stava peggio.

Se osservi le foglie dell'acacia "madre", probabilmente noterai che stanno iniziando a ingiallire anche quelle. Poi magari causa stress da rinvaso, l'autunno potrebbe arrivare in anticipo e la tua pianta restare spoglia prima.

Alto