• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematiche sul limone

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di limone di circa 1,60mt acquistata con limoni sopra;
L'ho piantata da 2 anni e non ancora esce nulla; anche a fioritura non sembra essere molto propensa ad uscire però la pianta rimane molto verde.
Cosa posso fare per favorire la crescita ? Quanto ci mette per portare i frutti ?
La pianta comunque è riparata e prende il sole per metà giornata.
Grazie
 

what?

Aspirante Giardinauta
ciao, piantata in terra piena vero? il terreno è sciolto?
i limoni in particolare hanno bisogno di molta acqua e di abbondante concimazione, effettui tutto ciò?
sei sicuro che i fiori vengano impollinati a dovere? la poti? se si come?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,gli agrumi in genere,per crescere e produrre hanno bisogno di un notevole numero di elementi,tra cui azoto,fosforo,potassio,calcio, magnesio,zolfo, ferro ,manganese,zinco,rame ,molibdeno,boro,per cui è consigliabile usare un concime complesso o un terziario del tipo 8-24-24 con questo prodotto vedrai che il tuo limone produrra,ciao
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
A dire il vero, il limone si trava piantato in un prato e d'estate viene sempre annaffiato e per il concime penso che non ci siano problemi così anche per l'acqua, forse la potatura !
 

what?

Aspirante Giardinauta
il concime lo devi dare sulla proiezione dei rami sul terreno, è li dove ci sono i capillari, alla base del tronco non serve... comunque tanto per intenderci ci vanno 100 kg di stallatico all'anno per pianta...
per la potatura invece devi controllare quali sono i rami che sono ormai improduttivi e tagliarli. la cosa strana è che il limone fa fiori tutto l'anno, ma i migliori sono quelli di maggio, quindi evidentemente i rami del tuo sono esauriti, fai dei tagli di ritorno inmodo tale che si crei nuova vegetazione
 

what?

Aspirante Giardinauta
dipende dalla temperatura, ma considerando che sei ad avellino direi di si... è stabile intorno ai 15°?
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora aspetta qualche settimana, appena la teperatura sarà stabile sui 15 gradi puoi fare quello che vuoi!
 
Alto