• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema....

akiba

Aspirante Giardinauta
ho un termosifone sotto ad ogni finestra ....io pensavo di mettere una vaschetta con dell'acqua sopra il termo per umidificare e impedire alle orchy di diventare verdura cotta può funzionare secondo voi??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a patto di non dimenticarsi di annaffiare secondo necessità, in genere i termosifoni non rovinano particolarmente le orchidee
anche perchè se misuriamo la temperatura in prossimità della pianta non si discosta di molto da quella del resto dell'ambiente
ovviamente non appoggi i vasi sopra il termosifone ma sopra il pianale in marmo/legno che funge da davanzale... giusto?? :D

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Buona parte delle mie orchidee vivono da ben 12 anni sui davanzali con sotto i radiatori, nessun problema, tengo una vaschetta d'acqua sul radiatore e vassoi con argilla espansa umida sotto le piante, c'è chi dice che l'argilla espansa non serve a nulla, io mi sono sempre trovata bene e continuo ad usarla, mantiene le radici più fresche ed annaffio meno!
:Saluto:

akiba

Aspirante Giardinauta
eh anche io ho un mega sottovaso con l'argilla espansa e 1 cm di acqua sempre lì...con le orchidee sopra ...non vorrei si secchi troppo l'aria..

worchi

Giardinauta
io invece di umidià ne ho sempre fin troppa anche senza argilla...comunque anche le mie vivono e fioriscono bene vicino al termo

Alto