• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione

  • Creatore Discussione Pollice_Verde92
  • Data di inizio
P

Pollice_Verde92

Guest
Ho un aiuola 2m per 2 +- un pò + grande un pò + piccola le misure sono indicative!!

Vorrei metterci un impianto di irigazione manuale, cioè accendo e spengo io quando ne ho bisogno, volevo mettere il tubo in giro (sul perimetro dell'aiuola) volevo sotterarlo questo tubo. Ci faccevo i buchi dove infilavo i tubi capillari quelli + piccoli e li indirizzavo alle piante dove mettevo i gocciolatori cosi si sarebbero visti solo i tubicini sopra invece che il tubo grosso secondo voi funziona?

Avevo pensato di mettere all'inizio dell'impianto un attacco per la canna dell'acqua che poi attaccavo quando avevo bisogno di bagnare... spero di essermi spiegato bene secondo voi può funzionare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per funzionare funzia di certo .......però non sapendo che tipo di piante hai nell'aiuola direi, genericamente, che se sotterri il tubo semplicemente "sotto terra "così "tal quale" potresti trovarti in due spiacevoli situazioni
1) molto probabilmente (dato che l'esser "sottoterra" non vuol dire essere immobili,anzi) le radici delle piante potrebbero attorcigliarsi attorno, inglobarlo, e ,se grosse, strozzartelo quando ti va bene ....perchè potrebbero anche, magari, solo spostartelo e strapparti gli "attacchi" dei capillari
e qui arriviamo al punto 2)
questo ti provocherebbe delle perdite che tu non vedrai e anche se tu volessi intervenire dovresti procurare dei danni alle piante per poter arrivare al tubo e alla perdita .........quando te ne accorgerai .....perchè nel frattempo pensi d'aver irrigato invece hai solo disperso acqua ma non dai gocciolatori e le piante intanto seccano
.......detto questo o lo metti in un adeguata canalizzazione "sottotraccia" ......o lo metti appoggiato a terra senza sotterrarlo e se ti scoccia la vista lo mimetizzi magari con quella corteccia pacciamante che si vende a sacchi nei vivai........
dato che l'irrigazione (che sia automatica oppure predisposta ad esserlo in futuro) è considerato "qual valore aggiunto" non vedo perchè non si possa sfoggiare "a vista".....
 
Ultima modifica:
P

Pollice_Verde92

Guest
bè non credo che strozzerebberò il tubo allora le piante che rimangono dentro + a lungo sono: cineraria 2 erike quelle piantine verdi chiamate ebe (3 di queste) timo limoncino plox quella pianta simile al ilex ma mi sfugge il nome una conifera nana e poi ci sono le piante annuli adesso ci sono le viole poi ci sarà l'alisso ah ce anche una pianta di quelle che fa la palla mi pare si chiami ligustrum ma gli sarebbè arrivato solo il capillare non il tubo grosso perchè cmq è lontana dalle altre e al massimo l'avrei coperto con l'apillo visto che in questo punto ho l'apillo ma tra lapillo e la terra ce l'antialga per non far crescere l'erbacce quindi nn ce problema di radici!!

Penso che l'unica che potrebbè far danno è il ligustrum le altre non credo fanno tutte ste radicione!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ho infatti parlato solo di strozzamento........anche di "inglobamento" e "spostament"i e stiamo parlando di piante ..........con il loro tempo ...quando si fa qualcosa nel giardino i tempi per averne "soddisfazione" sono lunghi ......facciamo oggi e avremo magari l'anno prossimo ma anche oltre.......quindi si deve optare per un ottica a lungo termine.
oltre al ligustro ..... alisso ,conifere ,eriche ......hanno buone radici
 
P

Pollice_Verde92

Guest
il tubo ce solo nero? perchè se è verde scuro si noterebbè meno oppure marrone come la terra!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tubo ce solo nero? perchè se è verde scuro si noterebbè meno oppure marrone come la terra!!
in stragrande maggioranza dei casi si trova in commercio solo quello nero .....
però mi ricordo che alla ex castorama ora leroy-merlin ed in un vivaio indipendente lo vidi anche verde..(tempo fa)...si potrebbe presumere che al di là delle scelte commerciali più diffuse si possa, cercandolo, anche trovarlo verde ..:confuso:..non saprei davvero
penso che tu possa chiedere direttamente a qualche ditta (nel web ne trovi quante ne vuoi) se esistono anche altri colori oltre al nero.....
 
Alto