• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zucchine

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ultimamente ho un problema: alcune delle zucchine, raggiunti i 4-5 cm di lunghezza, ingialliscono e avvizziscono. Come mai? Carenza o eccesso di acqua?

acetosella

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede ogni tanto:burningma
Però penso che possano essere una specie di "aborti spontanei"...
Anche le piante sono esseri viventi!

Marco48

Guru Giardinauta
Può essere per eccesso d'acqua, le mie le irrigo due volte a settimana e non hanno questi problemi. Ovviamente parlo per le piante in piena terra.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
troppa acqua e concimazione carente (unitamente a, FORSE, poco sole caldo)

peppone69

le zucchine io le bagno quanto i pomodori: non più di due volte alla settimana e se fa una bella piovuta salto una settimana....

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Peppone, io ogni quanti giorni dovrei bagnare i miei pomodorini ciliegino? Vivo al Sud e il caldo che c'è qui è a dir poco insopportabile...Io li bagno un giorno si ed uno no...

peppone69

io non so come si coltivino in pomodori in condizioni climatiche come quelle che vi sono in Sicilia.
io vengo dalla bassa padana, provincia di Piacenza, ed anche lì ti posso assicurare che il caldo è decisamente insopportabile...tuttavia è un caldo molto umido.
anche lì bagnavamo non più di 2 volte la settimana.
ma nell'agrigentino da dove vieni tu non ti so dire onestamente ogni quanto bagnare.
se le tue piantine stanno bene continua a bagnare come fai attualmente...lì forse il caldo è più secco e magari c'è spesso vento...quindi forse dovrai bagnare un pò più spesso...
in ogni caso mio nonno mi ha insegnato una regola che credo valga per qualunque latitudine geografica: il pomodoro va bagnato quando nel terreno attorno alla pianta si producono crepe di 4/5 mm di profondità.
io faccio così...
saluti
peppone

Alto