• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Wattaggio Terrario?

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti!

Dopo mesi di lavoro, a Giugno, ho ultimato il mio terrario.
Facendo un calcolo del wataggio mi servono 400Watt
Ho installato 4 lampade a risparmio energetico da 100W l'una: due da 6400K e due da 4000K. :D

Ho riscontrato il seguente problema: Con un'illuminazione di 13 ore/gg, le piante hanno cominciato a crescere molto più lentamente di quando le tenevo all'aperto, crescono in altezza, di colore verde elettrico ed alcune piante crescono storte (in particolare le sarracenie, che non si gonfiano e restano chiuse e strette).
Le drosere non producono colla, le dionee sono quasi insensibili agli stimoli e un Cephalotus mi è addirittura morto..

La temperatura non scende mai sotto i 23°C, acqua ne hanno in abbondanza, umidità sempre sopra il 70%.. Ho pure un buon tappeto di sfagno (l'unico che cresce senza problemi).

Ragazzi non so più cosa fare.. Devo per forza mettere dei neon Growlux?
A questo punto mi sembra evidente che il problema è la luce! :muro: :muro: :muro:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
4 da 100W a risparmio, cioè equivalgono a 2000w vecchi? ma quanto è grande il terrario?
E poi dionee e sarracenie non le dovresti tenere in terrario.
Io non ho il terrario, ma feci una mezza cosa con uno scatolo di cartone e una lampada a risparmio da 23W, per far germinare i semi in inverno, e poi ci misi qualche drosera sofferente, magari non erano al massimo ma non han dato i problemi che dici tu.

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
No no, consumano circa 20/25 Watt l'una.. La luce erogata corrisponde a 400W ;)
Il terrario è un 90cmX70cmX70cm.. Calcolando il rapporto 0.8W/1lt, uscirebbero poco più di 350W, ma i 400W mi sono stati consigliati qua sul forum e pure su altre parti.. Mi sono fidato =)

So che le dionee e le sarracenie non sono da terrario, ma vista l'estate piovosa e troppo ventilata che cè stata dalle mie parti (lameno fino a inizio Agosto) ho provato ad inserire pure loro..

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ah, ecco. Comunque credo sai naturale che all'interno non crescano come all'aperto in primavera. Per le drosere, di solito perdono la colla sotto stress, e poi la rifanno, da quanto tempo han perso la colla?

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche settimana che le ho messe nel terrario :/

Secondo te è il tipo di luce o potrebbe esserci dell'altro?
PS: Nel caso della growlux, devo per forza comprare il trasformatore apposito? (Costa 60/70 euro solo quello :( )

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Come ho detto non ho il terrario, ho fatto nascere, e crescere un po, delle drosere con una lampadina da 23W. Non so il funzionamento dell growlux. Non so cosa può essere, tienile sotto controllo, se non dovessero migliorare prova a cambiare le condizioni. Ad esempio, la pioggia aveva steso la drosera adelae, e la misi nello scatolo per farla riprendere, dopo un po che era cresciuta a ripreso a star male, allora la misi fuori al balcone ed è migliorata.

Alto