• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA URGENTE ZUCCHINE!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti posso dire che in prove sperimentali su vite il bicarbonato di sodio è risultato già lievemente fitossico sulle foglie alla dose del 0,25%, manifestando danni sensibili con necrosi fino alla metà delle foglie alla dose del 9%. Se non sbaglio a far le proporzioni 10 grammi/litro mi dà 1%.
Si suggerisce, come dosaggio da non superare per quello di potassio che è meno fitotossico rispetto a quello da cucina, 5 grammi/litro.
Ciao
 

META

Giardinauta Senior
ciao a tutti dopo aver messo il rimedio naturale alle zucchine col bicarbonato stavano così due giorni fa,ora sono stato fuori e sto rientrando stasera non sapendo perche lo stato delle foglie era cosi ho messo del concime giorni fa sperando in miglioramenti,cosa può essere??
54d286f33a4d030016a5078f1cba7a98.jpg
1737f9d5ac9439b5f4654e28076254bf.jpg
49dd22706770207759b9e9a08dbc441d.jpg
7bbcd4e58f7b8c33e6b6356fcfb0d7a7.jpg


Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
relativamente alle foglie non credo di poter porre dubbi a ciò che ha detto Alessandro anche perchè non ho mai usato questo rimedio. Tuttavia sei troppo frettoloso e vai per eccesso. Hai lasciato troppe poche foglie nonchè un'inutile concimazione. Va lasciato tempo ai vegetali e pensare che una cura sia immediata così come una concimazione è sbagliato. Ora lascia che la pianta riponga foglie e tieni il terriccio solo umido. Ricorda che il giardinaggio come l'orticoltuta ecc vanno a braccetto con pazienza.
La coltivazione in vaso è più delicata e proprio per questo gli eccessi sono meno tollerati.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
relativamente alle foglie non credo di poter porre dubbi a ciò che ha detto Alessandro anche perchè non ho mai usato questo rimedio. Tuttavia sei troppo frettoloso e vai per eccesso. Hai lasciato troppe poche foglie nonchè un'inutile concimazione. Va lasciato tempo ai vegetali e pensare che una cura sia immediata così come una concimazione è sbagliato. Ora lascia che la pianta riponga foglie e tieni il terriccio solo umido. Ricorda che il giardinaggio come l'orticoltuta ecc vanno a braccetto con pazienza.
La coltivazione in vaso è più delicata e proprio per questo gli eccessi sono meno tollerati.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì ma ogni foglia che fa è sempre bruciata ovvero germogliano foglie già quella punta nera come posso fare?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
potrebbe essere l'eccesso di concimazione o il trattamento fatto che ha intaccato le punte fragili ma io lascerei un po' in pace e lascia che cresca, non farti prendere dall'ansia anche se ci stai mettendo tutto l'impegno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma io non ho mai coltivato le zucchine in un contenitore cosi piccolo.....tenendo conto che una sola pianta a pieno sviluppo si allarga/allunga di quasi 1,50 m e si alza di quasi 60 cm , quindi direi che ora come ora ti consiglio di lasciar perdere , anche perché alla mattina le minime sono gia belle fresche. E per l anno prossimo procurati un contenitore decisamente piu grande

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto