• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA URGENTE ZUCCHINE!!

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un problema grave con le zucchine,da un po di giorni le foglie si stanno appassendo con delle macchie bianche a pois,su tutto il fogliame e il ramo. Poi su tutte e tre le piante che ho sta succedendo! Forse sara dovuto alle ultime pioggie forti?che malattia è? Qual'è la cura?
Ricordo che le zucchine sono in produzione e le macchie bianche a pois sono sparse sul ramo principale e sui rami e sulle foglie!!
9c80241a1bad250b829a4c7680bf0938.jpg
d46b8a1c4fa3e24a80d7db9124fd79ae.jpg
f558dd874276cb81fcef5f235ebf2211.jpg
e1764a12940bb3b567687b6b3d77a865.jpg
287683bb88fe3cdb2ba874b51b87addc.jpg
2985ee1b615c065ddec6da009abd81c9.jpg


Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Mal Bianco dovuto a probabile eccesso umidità. Va trattato con zolfo quanto prima per bloccarlo e quindi procedere secondo indicazioni a ulteriori trattamenti. Riduci la quantità acqua e fa in modo che circoli aria. Il fungo può infettare altre piante, le cucurbitacee sono tipiche.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Mal Bianco dovuto a probabile eccesso umidità. Va trattato con zolfo quanto prima per bloccarlo e quindi procedere secondo indicazioni a ulteriori trattamenti. Riduci la quantità acqua e fa in modo che circoli aria. Il fungo può infettare altre piante, le cucurbitacee sono tipiche.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Come posso curarla??

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

iridella

Giardinauta
in qualsiasi consorzio, ricordati che ha una carenza di 5 giorni e agisce per contatto quindi bagna bene senza però far percolare il prodotto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma prova anche un poco a documentarti da solo se vuoi coltivare piante da orto. Volentieri rispondiamo ma su un minimo di base di conoscenza altrimenti è parlare senza essere capiti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inutile fare i trattamenti: siamo a settembre, le notti cominciano a essere fresche e umide favorevoli all'oidio e molto meno alle zucchine. Te lo dice uno che ha molta esperienza sulle cucurbitaceae. Se vuoi trattarle fallo ma è inutile: andiamo verso la brutta stagione!
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Inutile fare i trattamenti: siamo a settembre, le notti cominciano a essere fresche e umide favorevoli all'oidio e molto meno alle zucchine. Te lo dice uno che ha molta esperienza sulle cucurbitaceae. Se vuoi trattarle fallo ma è inutile: andiamo verso la brutta stagione!
Nella busta dei semi il raccolto era fino a ottobre

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì fino a ottobre ma occorre vedere in che condizioni. il top è da maggio a tutto agosto. Se uno semina le zucchine sottovetro a metà aprile poi le trapianta a maggio e in seguito ogni 20 gg fa semine scalari direttamente in orto fino a metà luglio continua a raccogliere scalarmente. Altro modo che risparmi spazio: le allevi ad alberello legando il fusto man mano a un palo di ferro con diametro di 5-10 cm e alto 2,5m. In questo modo non devi cercare le zucchine: le vedrai benissimo e le foglie essendo alte non si ammalano. L'unico neo è che le legature del fusto si fanno TUTTI I DI' per la crescita veloce e piano perchè la pianta è fragile. La corda migliore sono strisce tagliate da lenzuoli vecchi larghe almeno 3-4 cm e lunghe a piacere. La distanza tra una legatura e l'altra è di 5-10 cm.
 

META

Giardinauta Senior
puoi ancora raccogliere ma dipende l'esposizione al sole e il tempo di vita delle piante. A differenza del post sui pomodori qui un trattamento lo farei ma solo se sono esposte quasi tutto il giorno al sole, in caso contrario non produrranno ancora molto come detto precedentemente. Senza necessità di comprare libri trovi sia su giardinaggio.it sia in altri siti varie info sulle specie che vuoi coltivare, ti consiglio di confrontare qualche sito e fare 'media' (vedrai che alcuni dicono il contrario di altri), a questo si aggiunge solo l'esperienza diretta ma qualche info base iniziale la devi avere altrimenti è effettivamente un problema aiutare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
puoi ancora raccogliere ma dipende l'esposizione al sole e il tempo di vita delle piante. A differenza del post sui pomodori qui un trattamento lo farei ma solo se sono esposte quasi tutto il giorno al sole, in caso contrario non produrranno ancora molto come detto precedentemente. Senza necessità di comprare libri trovi sia su giardinaggio.it sia in altri siti varie info sulle specie che vuoi coltivare, ti consiglio di confrontare qualche sito e fare 'media' (vedrai che alcuni dicono il contrario di altri), a questo si aggiunge solo l'esperienza diretta ma qualche info base iniziale la devi avere altrimenti è effettivamente un problema aiutare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Stamattina mi ha aperto un fiore femminile che già è stato impollinato ora vediamo come andrà, ho letto che acqua e bicarbonato o aceto andrebbe bene pure per l'oidio vero?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì ma come bicarbonato è meglio quello di potassio che è meno caustico, però è reperibile come prodotto fitosanotario. Contro il mal bianco è stato sperimentato anche l'aceto con riscontri positivi (es. su rosa), ma devi documentarti bene circa le dosi e la eventuale fitotossicità su zucchina.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Sì ma come bicarbonato è meglio quello di potassio che è meno caustico, però è reperibile come prodotto fitosanotario. Contro il mal bianco è stato sperimentato anche l'aceto con riscontri positivi (es. su rosa), ma devi documentarti bene circa le dosi e la eventuale fitotossicità su zucchina.
Grazie ora mi informo

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Stamattina mi ha aperto un fiore femminile che già è stato impollinato ora vediamo come andrà, ho letto che acqua e bicarbonato o aceto andrebbe bene pure per l'oidio vero?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
il bicarbonato di sodio o aceto combinati con acqua vengono altresì usati come metodi 'della nonna' per pulire e disinfettare; essi sono molto efficaci.
La base del loro effetto (ma non unica) a seconda delle dosi è comunque la modificaZione del ph in un senso o nell'altro. Tale conseguenza non è gradita agli organismi e quindi anche ai funghi, batteri ecc.
L'uso per cui li vuoi applicare hanno un'efficacia inferiore allo zolfo (comunque inefficace sotto i 15/18 gradi) da quanto so ma mi astengo sull'effettiva risultati perchè non li ho mai applicati come soluzione. Posso supporre tuttavia che dipende anche dall'entità dell'infezione che nel tuo caso è ancora limitata.
Come già detto a un certo punto devi sperimentare di tuo dopo esserti informato, chi coltiva o cura piante sa che deve mettere in conto delle perdite a fronte di sviluppare esperienza. Triste ma è ineluttabilmente così.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
il bicarbonato di sodio o aceto combinati con acqua vengono altresì usati come metodi 'della nonna' per pulire e disinfettare; essi sono molto efficaci.
La base del loro effetto (ma non unica) a seconda delle dosi è comunque la modificaZione del ph in un senso o nell'altro. Tale conseguenza non è gradita agli organismi e quindi anche ai funghi, batteri ecc.
L'uso per cui li vuoi applicare hanno un'efficacia inferiore allo zolfo (comunque inefficace sotto i 15/18 gradi) da quanto so ma mi astengo sull'effettiva risultati perchè non li ho mai applicati come soluzione. Posso supporre tuttavia che dipende anche dall'entità dell'infezione che nel tuo caso è ancora limitata.
Come già detto a un certo punto devi sperimentare di tuo dopo esserti informato, chi coltiva o cura piante sa che deve mettere in conto delle perdite a fronte di sviluppare esperienza. Triste ma è ineluttabilmente così.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Si sta espendendo rapidamente quindi provvedero a rimuovere le foglie infette e a provare questi rimedi biologici naturali

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Si sta espendendo rapidamente quindi provvedero a rimuovere le foglie infette e a provare questi rimedi biologici naturali

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
ciao a tutti dopo aver messo il rimedio naturale alle zucchine col bicarbonato stavano così due giorni fa,ora sono stato fuori e sto rientrando stasera non sapendo perche lo stato delle foglie era cosi ho messo del concime giorni fa sperando in miglioramenti,cosa può essere??
54d286f33a4d030016a5078f1cba7a98.jpg
1737f9d5ac9439b5f4654e28076254bf.jpg
49dd22706770207759b9e9a08dbc441d.jpg
7bbcd4e58f7b8c33e6b6356fcfb0d7a7.jpg


Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti riferisci alle macchiette (secche?) sulle foglie potrebbero essere ustioni provocate dal bicarbonato (hai usato quello da cucina di sodio? che dosaggio?). Ad ogni modo mi pare ci siano problematiche di coltivazione ma io non ho mai coltivato ortaggi in contenitore perciò non mi sbilancio oltre.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci alle macchiette (secche?) sulle foglie potrebbero essere ustioni provocate dal bicarbonato (hai usato quello da cucina di sodio? che dosaggio?). Ad ogni modo mi pare ci siano problematiche di coltivazione ma io non ho mai coltivato ortaggi in contenitore perciò non mi sbilancio oltre.
Ho usato bicarbonato di sodio a quantità moderate 10g per litro non di più

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 
Alto