• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ulivo

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi... il mio ulivo prebonsai l'ho avvolto da tnt e il vaso l'ho avvolto da celophan e la plastica per imballaggi. Alcune foglie cadono verdi ( quelle più vekkie però ) e alcune diventano marroni. Premetto che da me la notte arrivo anche a 0 gradi. Non vorrei che il freddo lo stia uccidendo. Per ora ci sono 7 gradi. Ho dato un funghicida sistemico qualche settimana fa. Il terreno era completamente asciutto e l'altro ieri ho dato un'annaffiata leggera.

Zenais

Giardinauta Senior
Riguardando bene alla luce... non sta male la pianta.. probabilmente con la luce di fuori sembrava messa peggio. Spero non faccia troppo freddo quest'anno.

campogaggiolo

Florello
Se ci sono foglie che cadono verdi non è normale. In che senso l'hai avvolto? Non è che manca il riciclo d'aria? Io direi di metterlo in un luogo riparato...hai qualche foto??

aurex

Esperto di Bonsai
Se ci sono foglie che cadono verdi non è normale. In che senso l'hai avvolto? Non è che manca il riciclo d'aria? Io direi di metterlo in un luogo riparato...hai qualche foto??

quoto....secondo me sta soffrendo di qualcosa...ma non credo di funghi...fà già troppo freddo....non è che potrebbe essere una sofferenza radicale tipo troppa umidità del terreno.....da me fà freddo e continuano a germogliare pian piano ma vanno...

Zenais

Giardinauta Senior
Il mio è completamente bloccato.... si ma aurex da te non fa così freddo come da me. Comunque alcune foglie cadono anche se sono verdi ma saranno 2 -3... la pianta è ancora bella folta. Ho messo sopra del tnt e basta e l'ho messo in un luogo riparato dalla pioggia e dal vento. Comunque domani metto le foto ma la pianta sta bene... non riuscirete a vedere se sta male perchè è tale quale a quando l'ho comprata. Qaundo la comprai inizio a fare foglie molte velocemente.. poi ad un tratto pum! si è bloccata di colpo a fine settmbre. Io ho dato l'altra volta un pò di acqua perchè il terreno era asciutto.. mi consigliate di non dare più acqua? perchè prima che il terreno si asciuga bene ci vogliono 2 settimane!

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti da me ancora non si è raggiunti i 0 gradi...ma presto arriverà il freddo vero anche qui...la cosa non mi preoccupa perchè l'anno scorso oltre ad avere una normale stasi vegetativa non è successo nulla.....olivi ed olivastri ne ho parecchi,sono forti e sopportano tutto....quindi credo che il tuo non abbia problemi particolari....forse una normale reazione al freddo....considerato il fatto che è un'essenza che cresce bene in particolare nelle zone calde...come al sud ....
tieni presente che l'ulivo può rimanere senz'acqua anche per parecchi giorni in quanto sopporta alla grande la siccità....per cui puoi stare tranquillissimo....
conoscendo le tue scelte in fatto di substrato ( terriccio pronto della compo) è facile che rimane umido per un pò più di tempo....i miei sono tutti in pomice - agrip. - ed un pò di lapillo misti a torba neutra....vanno egregiamente....
fossi in te lo metterei semplicemente in serra fredda..:Saluto:

Zenais

Giardinauta Senior
per l'ulivo non ho utilizzo quel terreno della compo perchè mi sembrava sprecato... ho utilizzato del normale terriccio universale mischiato a un 40% di akadama. Mi consigli di metterlo in una zona "più aperta" dove però la pioggia non arriva e prende il sole ( quando c'è.. ) o in una zona meno luminosa ma al riparo da qualsiasi intemperia? purtroppo non ho mai avuto un ulivo e non so come comportarmi.

campogaggiolo

Florello
per l'ulivo non ho utilizzo quel terreno della compo perchè mi sembrava sprecato... ho utilizzato del normale terriccio universale mischiato a un 40% di akadama. Mi consigli di metterlo in una zona "più aperta" dove però la pioggia non arriva e prende il sole ( quando c'è.. ) o in una zona meno luminosa ma al riparo da qualsiasi intemperia? purtroppo non ho mai avuto un ulivo e non so come comportarmi.

Per l'ulivo essendo un'essenza mediterranea e ben abituata ai nostri terreni sconsiglio sempre l'akadama e propendo per un buon terreno da giardino ben drenato con lapillo sul fondo. Almeno così allevo i miei ragazzocci...

Zenais

Giardinauta Senior
L'akadama è mista al terreno universale quindi è "come se non ci fosse". Lo so che non drena benissimo il terreno ma non essendo argilloso ma molto fibroso si asciuga bene nel giro di un giorno in estate ( in Primavera rinvaso mettendoci un 50% di perlite ) penso che per ora vada bene... se vedavate il pantano in cui era messo prima vi mettete le mani ai capelli :). Poi comunque penso che un terreno se sia drenante o meno dipenda da come lo si annaffia.... logicamente uno meno drenante lo si annaffia di meno ma finchè è abbastanza ossigenato non credo porti asfissia alle radici... basta regolarsi con le innaffiature. Stavo pensando di prendere della sabbia di quarzo per acquari per drenare i bonsai perchè è un pò più fine della perlite che ne dite?

Alto