• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Cocu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo mostrarvi un ulivo che ho da 6 anni. È arrivato con la pianta principale che è stata messa in giardino. Il giardiniere che ha portato la pianta ha voluto regalarmi questa sapendo del mio interesse verso i Bonsai.

Quando è arrivato l'ho messo subito in un vaso, non specifico per bonsai. La pianta non ha preso molto bene la nuova "casa" ed ha sofferto parecchio.
Causa mia inesperienza ho deciso di piantarlo direttamente al terreno, e tempo qualche mese si è ripreso.
Perdonate in anticipo la foto che probabilmente sarà confusa, dato che dovrei assolutamente pulire il terreno e mettere in ordine la pianta. Vorrei un vostro consiglio, se ne vale la pena come futuro bonsai e i primi passi da fare in questo senso.

IMG_20170520_121801.jpg IMG_20170520_121828.jpg

Grazie in anticipo e buona giornata :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao....vista così in effetti è un po confusa....incomincerei ad eliminare tutti i rami che crescono dalla base e quelli che stanno sotto la metà del tronco principale....poi metti un qualcosa dietro alla pianta (tavola, telo...ecc...) in modo tale da fare una immagine più chiara....hai fatto bene a metterla in piena terra....
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Oggi che avrò un po' di tempo vedrò di far pulizia e magari mettere una foto decente:). Grazie dei consigli
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
IMG_20170521_162745.jpg IMG_20170521_162800.jpg IMG_20170521_162811.jpg
Spero si capisca meglio:).
Non ho fatto ancora niente a parte pulire il terreno da varie erbacce. In realtà è che non so da dove cominciare e se possa effettivamente far qualcosa
 

aurex

Esperto di Bonsai
il potenziale della pianta sembra interessante.....però vedo solo vegetazione che spunta da sotto al piede della stessa....nellla parte medio alta non vedo rami....almeno dalle immagini non si vedono.....per avere una definizione migliore io cmq taglerei anche questi rami:
IMG_20170521_162811.jpg
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Davvero? No perché poi non ci sarebbe più nulla, come dici tu, nella parte medio alta non ci sono rami
 

aurex

Esperto di Bonsai
questo non è positivo....bisognerebbe vedere se nella parte medio superiore c'è qualche zona viva...ad esempio grattando in vari punti la corteccia....se la parte viva è solo sotto e allora la situazione si complica parecchio....
 

Cocu

Aspirante Giardinauta
Ok se così non fosse lo terrò in terra mantenendo una forma precisa. Grazie dei consigli
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Guarda che se salvi quello centrale hai un bonsai stile centenario. O puoi creare un boschetto. Sempre un occhio a salvare il centrale.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

malsi

Giardinauta
Prova a scavare piano piano nel terreno e arriva fino alle prime radici, se sono abbastanza basse puoi usare anche quella parte di pianta e i rami medi potrebbero risultare ad un'altezza giusta
 
Alto