• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa e caduta di foglie

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un ficus retusa da 3 mesi che ho all'interno del mio appartamento in posizione che prende luce da una grossa vetrata. Da qualche giorno però ho notato che alcune foglie diventano giallognole con chiazze marroni e cadono. La cosa avviene in maniera molto rapida, basta una giornata e la foglia muore. Premetto che lo annaffio soltanto quando il terriccio è umido. Forse è l'ora di rivasarlo? Nel vaso è presente ancora del concime a lenta cessione che già aveva al momento che l'ho comprato.

Grazie per l'aiuto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima di aggiungere qualche consiglio, qualche indicazione, ti voglio suggerire di leggere le numerosissime discussioni identiche a quella che anche tu hai voluto aprire.
Secondo me sarebbe stato conveniente a te per primo di inserirti in una di quelle esistenti.
Ma sarebbe stato più semplice anche per chi vuole rispondere non dividersi in un numero crescente di discussioni.
Detto questo però il nostro aiuto non ti verrà certo negato.

Puoi anche cliccare sulla Tag "ficus" o "retusa" per trovare con estrema rapidità discussioni inerenti alla tua stessa pianta.

Devo a questo punto ripeterti cose che scriviamo tutti continuamente, in attesa di definire con precisione il male del tuo retusa.
La causa più frequente di questi malesseri è l'eccesso di acqua che fa marcire le radici.
Se è così dovresti dare acqua il meno possibile e solo dopo che il terriccio torna asciutto anche in profondità.
Per accertarsi se è questa la vera causa, anche le foto non valgono più di una tua attenta osservazione diretta.
Un altro grosso problema in casa, è il riscaldamento che alza la temperatura talvolta troppo ed abbassa l'umidità di cui tutte le piante ed ancor più i ficus necessitano.
La soluzione il più delle volte è raggiunta rinvasando.
Il periodo migliore non è certo questo, ma è un buon momento per capire.

Uno dei tantissimi esempi : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/105863-ficus-retusa-ficus-ginseng.html

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito i sintomi che descrivi sono per un eccesso di acqua.
premettendo che non dici se vaporizzi la chioma ( se lo fai smetti subito) calcola che le piante in inverno necessitano di poca acqua, il mio ficus retusa lo innaffio ogni 7-10 gg massimo
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Bè si in effetti nebulizzo spesso la chioma a causa della scarsa umidità dovuta ai caloriferi...ho letto da qualche parte che andava bene farlo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora la prartica di vaporizzare la chioma, il la sconsiglio vivamente perchè aumenti l'umidità locale, ma per poco tempo ( dopo 1/2 ora sono già secche come prima ) cusando così sbalzi non graditi.
meglio non farlo o al limite procurarsi un vassoio più ampio del vaso, riempirlo di argilla espansa e mettere acqua, controllando però che il vaso non sia a mollo.
così almeno l'umidità è più costante.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente non lo hai letto su questo forum, ti consiglio di cessare questa abitudine.

Leggi anche qui : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Anche io ho confuso le goccioline che questo sistema produce sulle foglie, con l'umidità, che però è un'altra cosa.
Purtroppo per tentare di aumentare l'umidità devi trovare altri sistemi.

Ti consiglio di "girare" su questo forum. Secondo me perfino "girando" a caso troverai informazioni che ti saranno utili, se poi seguirai il consiglio di mirare le tue ricerche cliccando sulle tag opportune, farai ancora prima.

Ciao
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcuni rametti che hanno perso le foglie, sono del tutto secchi con il peduncolo alla cima ormai morto. A questo punto mi conviene potarli visto che la pianta è ancora in riposo vegetativo? Secondo voi non è sintomo che anche le radici siano compromesse? Grazie per i consigli
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Al momento disinteressati della potatura dei rami che presumi siano secchi e concentrati sul problema e le sue cause.
Poi scusa, i ficus non hanno un vero e proprio "riposo vegetativo", semmai sembra che sopravvenga quando perdono tutte le foglie, ma non è un fatto fisiologico, bensì patologico.

La potatura affrontala quando la pianta starà bene, con lo scopo di sgombrare lo spazio per favorire areazione ed illuminazione, poi per adeguarlo al tuo progetto stilistico.
Al momento potando sacrificheresti delle energie che la pianta ha faticosamente raccolto.

Domanda: ma lo hai fatto un "giro" sulle tag? e nelle varie discussioni sui ficus ?

Ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Io ti consiglio dei piccoli accorgimenti per il tuo problema:
1- evita fonti di calore
2- umidifica la chioma ogni tanto
3- metti l'acqua solo quando il terreno è asciutto e non umido
4- mi raccomando gli spifferi
Facendo ciò si riprenderà, non preoccuoarti.
Il ficus è una pianta tropicale e quello che ha bisogno è di aria umida, non di acqua in quantità esagerata.
Ciao
 
Alto