• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione che gocciola, aiuto!!

supergarak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono alla prima esperienza di irrigazione e si capisce.. Con la mia ragazza abbiamo un piccolo giardino, abbiamo steso una trentina di metri di tubo da 1/4'' con i gocciolatori base della claber (il tubo si chiama rainjet) senza mettere il tubo da 3/4 con il quello raccordato.. pertanto dal timer esce un adattatore al quale si attacca il tubo da 1/4'' e tutti i gocciolatori messi in serie... il timer è aqua flow della jardbric, quello economico che vendono da brico.. il problema è nel rubinetto... è uno di quelli scanalati, senza vite, di quelli dove ci si attacca il tubo con la fascetta (per intenderci questo http://www.fornituraidraulica.it/dettagli.asp?sid=27268497020110810105939&idp=438&categoria=46) e per quanto cerchi di inventarmi qualcosa non riesco a non farlo gocciolare... ci ho attaccato un tubo da 3/4'', a quello un adattatore da tubo con la filettatura sotto, e questo l'ho avvitato sul timer, ma quando apro gocciola, e visto che l'impianto è stato fatto per quando partiremo per le vacanze vorrebbe dire che ci gocciolerebbe tutto il tempo! adesso, a parte cambiare il rubinetto (che vi assicuro non è semplice e potrebbe addirittura essere impossibile) che si può fare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciaoo ......:confuso:scusa ma io non ho capito dove gocciola....e poi se ti è possibile puoi postare una foto del tutto? almeno "guardiamo in faccia" cosa e dove rimediare.....
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
quello che gocciola è l'attacco tra lo stupido rubinetto e il piccolo tubo di gomma che lo raccorda con l'adattatore del timer.. più tardi cerco la guarnizione e di fare la foto, grazie!!
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
allora, partiamo dalle immagini:
rubinetto http://www.fornituraidraulica.it/dettagli.asp?sid=27268497020110810105939&idp=438&categoria=46
da sinistra vediamo: 2 adattatori equivalenti che portano l'uscita da vite a tubo, perfettamente inutili fino ad ora visto che il mio rubinetto esce a tubo. segue un complesso formato da piccolo tubo in gomma con sotto un adattatore che collega un tubo a un attacco a vite. sotto a questo c'è il famoso timer, entrata a vite femmina (deve entrare il maschio), uscita maschio http://imageshack.us/photo/my-images/43/forum1ux.jpg/
altra visuale della medesima faccenda http://imageshack.us/photo/my-images/830/forum2wy.jpg/
adattatore da tubo grande a tubo piccolo con entrata vite femmina (e quindi perfetta per l'uscita del timer) http://imageshack.us/photo/my-images/535/forum3fq.jpg/
il rubinetto gocciola tra il tubo e l'adattatore che accetta il tubo e finisce a vite maschio (vale a dire quello che ho messo sotto di lui nella foto), il tubo quando apro l'acqua si gonfia.. insomma è come se ci fosse troppa pressione. a questo punto, visto che non posso smontare il lavandino perchè è troppo vecchio e troppo ossidato, che m'invento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domanda ........perchè non attacchi la centralina DIRETTAMENTE al rubinetto .......senza troppi ammennicoli ? in vendita ESISTONO qualsiasi misura di adattatori (da piccolo a grande /da medio piccolo a piccolo/da piccolo a medio grande ma tutti con ambedue le parti filettate ......maschio piccolo a maschio grande/femmina da un lato a maschio di varia misura dall 'altra ecc ecc)
anche e comunque sia quel tubo PROPRIO NON VA BENE !!! deve essere un tubo anche di gomma ma almeno deve essere rigido/ o telato appunto come quello delle canne dell'acqua per irrigare ........o apposito per impianti d'irrigazione .......e non come quello che vedo nelle tue foto (.......da carburatore di motorino) troppo morbido ed estremamente gommoso......
elimina il tubo e raccorda la centralina direttamente al rubinetto risolto tutto e molto più pratico......
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
non l'ho fatto prima perchè non l'ho trovato, magari domani(domani?!?) vado in un posto molto fornito, un grande vivaio o simili e vedo se trovo sto cavolo di adattatore per il rubinetto che ho io.. e sennò ci vado di tubo rigido.. da brico non t'aiutano un granchè... ti faccio sapere e speriamo bene... anche perchè parto dopodomaniiii

domanda ........perchè non attacchi la centralina DIRETTAMENTE al rubinetto .......senza troppi ammennicoli ? in vendita ESISTONO qualsiasi misura di adattatori (da piccolo a grande /da medio piccolo a piccolo/da piccolo a medio grande ma tutti con ambedue le parti filettate ......maschio piccolo a maschio grande/femmina da un lato a maschio di varia misura dall 'altra ecc ecc)
anche e comunque sia quel tubo PROPRIO NON VA BENE !!! deve essere un tubo anche di gomma ma almeno deve essere rigido/ o telato appunto come quello delle canne dell'acqua per irrigare ........o apposito per impianti d'irrigazione .......e non come quello che vedo nelle tue foto (.......da carburatore di motorino) troppo morbido ed estremamente gommoso......
elimina il tubo e raccorda la centralina direttamente al rubinetto risolto tutto e molto più pratico......
 
Alto