• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema terriccio

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vi spiego in breve il mio problema. Ho due terrapieni in mattone sopra al terrazzo molto molto grandi lunghi circa 2 metri profondi 40 centimetri e alti 50 centimetri. Ci sono 3 piante rampicanti per terrapieno(3 caprifoglio e le altre 3 non ricordo il nome). Il mio problema adesso è questo. Il terriccio non è mai stato cambiato(mi sto occupando io del terrazzo da un anno piu o meno prima nessuno ha fatto mai nulla) e ovviamente secondo me ormai è completamente esausto. Il problema è che ho provato a smuovere un po la terra per cambiarla ma ormai è impossibile aopratutto per tutte le radici che ci sono. (Le rampicanti non sembrano patire questa condizione sono sempre verdi,fioriscono ma hanno una crescita lentissima)cosa posso fare? Per ora sto solo concimando con granulare a lento rilascio. Posso andare avanti cosi? O c e un altra soluzione per non cambiare il terreno?
 

njnye

Florello Senior
Non sono dei vasconi enormi, soprattutto per il caprifoglio che è una pianta che richiede spazio e che tende a espandersi molto. Le tieni potate?
Il fatto che crescano poco è un bene, il rischio è spesso che occupino tutto lo spazio e quando non riescono più a espandersi vadano incontro al deperimento.
Il problema maggiore che vedo più che per i nutrienti (che alla fine gli puoi dare col granulare) è che non puoi potare le radici e quindi occuperanno tutto lo spazio che alla fine non è tantissimo.
Sarebbe da capire cosa sono le altre piante. Hai le foto?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Le altre piante sono senecio angulatus. Si le tengo potate. per quanto riguarda le radici mi sa che sono arrivato troppo tardi. (Considerando che sia le piante che i vasconi stanno li da almeno 15 anni) infatti appena ho provato a scavare un po nella terra c e un ammasso di radici. Peró le piante continuano a crescere normalmente stanno in ottima salute. cambiare terreno ormai vorrebbe dire uccidere le piante inevitabilmente alscavando andrei a distruggere la gran parte delle radici
 

njnye

Florello Senior
Il senecio angulatus non è un grosso problema, direi che quella che rischia di più è il caprifoglio (sempre che non prevalga su tutte). Continua così come stai facendo, evita che si allunghino troppo (la chioma deve essere proporzionale alle radici), magari fai un piccolo strato di stallatico maturo ma oltre a questo non penso ci sia molto altro da fare
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille! Allora continueró con il concime! Poi quando decideró di cambiare terreno penso che dovró cambiare anche le piante visto che le radici sicuramente subiranno gravi danni (anche se levare il caprifoglio è un impresa visto che si è letteralmente annodato sulla rete e su tutti gli altri rampicanti). Quindii penso che finche regge continuo con il concime
 

njnye

Florello Senior
Ah ok grazie mille! Allora continueró con il concime! Poi quando decideró di cambiare terreno penso che dovró cambiare anche le piante visto che le radici sicuramente subiranno gravi danni (anche se levare il caprifoglio è un impresa visto che si è letteralmente annodato sulla rete e su tutti gli altri rampicanti). Quindii penso che finche regge continuo con il concime
Non è detto. Se poti le radici e poti drasticamente la chioma (e ti liberi del problema della rete) secondo me non avrà grossi problemi. Ci sarà da evitare i ristagni e sperare di non fare danni eccessivi, ma non dare per perso il caprifoglio :)
 
Alto