• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rinvaso rosa...

M

manoli

Guest
"poco pagare, poco valere" dice il proverbio. Di questo me ne rendo conto ma essendo alle prime armi non posso spendere un capitale per una pianta che magari per la mia poca esperienza farà una ingrata fine :(

Una decina di giorni fa in un supermercato ho comprato una rosa a 6 euro (che poi ho ritrovato uguale uguale all'orticola anche a meno prezzo, ma questo è un altro discorso!!!)

Ieri trovo un po' di tempo per rinvasarla, preparo vaso, substrato, terriccio adatto... vado per togliere la terra con il suo pane dal vaso che la conteneva ma nulla!

batto un po' sui lati e sul fondo, comincia ad uscire la terra + superficiale ma il pane non si muove. tiro LEGGERMENTE la rosa... ed esce completamente dalla terra! Radici pratiamente assenti.

Ormai il danno è fatto, pazienza, esperienza per il futuro, ho impiantato la rosa nel nuovo vaso compattando il più possibile la terra e incrocio le dita...

Quello che vorrei sapere da voi è se posso fare altro per aiutarla, considerando che nonostante le "non radici" aveva già messo germogli di 5/6 centimetri da quando l'avevo comprata

P.S. la pianta in questione è una rosa ma il problema mi sembra più generale per questo ho postato qui. Se ho sbagliato chiedo scusa :)
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
s'impara sbagliando Manoli.... non ti preoccupare, io ho fatto errori più gravi.. in bocca al lupo per il prossimo acquisto..!
 
Alto