• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Terrario...AIUTO

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve....
ho ultimato il mio meraviglioso terrario del quale inserirò le foto appena sarà completo di piante....
ci ho lavorato per due mesi ed alla fine è venuto davvero bello,almeno per me,però adesso che l'ho finito,sto eseguendo delle prove prima di inserire le piante,tipo temperatura ed umidità,però ho visto una cosa che mi ha turbato non poco:
ho visto della muffa bianca (tipo una barba finissima bianca) attaccata a qualche pietra sommersa in acqua che a qualche altra pietra che si trova fuori dall'acqua,quasta muffa,almeno credo che sia muffa,non so se è nociva per le piante oppure se è una specie diambientazione o trasformazione del microclima dentro il terrario,non so se mi sono spiegato bene,cmq l'acqua che c'è nel terrario (c.ca 15 cm.) è diventata un po bianca,ora ho tolto le pietre dal fondo ma quelle che stanno al di fuori dell'acqua,le quali non posso toglierle,hanno la "barba bianca".....


sapete dirmi di cosa si tratta ??
non vorrei aver fatto tanta fatica per poi scoprire che c'è questo benedetto problema che potrebbe rovinare la mie piante,anche se per ora non ne ho messa ancora una.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Nessun aiuto ????

comq. quella spece di "muffa" che si trova attaccata ad alcune pietre sott'acqua, è come gelatinosa....
spero che questo servi per identificare il problema.
 
Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Hai dotato il tuo terrario di filtro? SE si, hai aspettato la maturazione del filtro biologico? La patina gelatinosa che noti sulle pietre e che ti rende l'acqua biancastra è dovuta all'attività batterica, dovrebbe scomparire da sola. Se hai foto postale e cerchiamo di capire meglio il problema.
Ciao Andrea
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
veramente ho tolto tutte le pietre dall'acqua per paura di un disastro generale.....

in acqua non ho messo nessun filtro biologico.....dovrei ???
a casa ho quei tubettini in ceramica che si mettono in acquario,poi dovrei anche avere il carbone (però usato) sempre del vecchio acquario.....
posso inserirli ???


dimenticavo: una volta tolte le pietre, in acqua ho messo c.ca 3 ml di candeggina.........
 
Alto