• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho ereditato, come sempre dalla mia gentilissima suocera, il suo terrario, ossia una grossa ampolla dove coltivare le piante. Io pero ora ci sto mettendo piantine grasse perchè come dice lei "tanto lì le piante durano poco, meglio che costino anche poco!", tanto è vero che ci pianto anche piante raccolte qua e là, ed in effetti durano massimo sei mesi po dopo una bella crescita, zac, stecchite. Il terrario è moltobello, vorrei tenerlo, ma esistono consigli er non fare queste stragi ciciliche? Ha luce ma non troppa ed è lontano da termosifoni. :love: grazie come sempre per qualsiasi consiglio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma il terrario non era quello per "coltivare" i rettili? ;)

Scherzi a parte, hanno qualche probabilità di sopravvivenza le piante che hanno bisogno di un microclima particolare come quello che offre l'"ampolla". Di certo il tasso di umidità all'interno è elevato, quindi le grasse direi che non sono adatte.
Ho visto invece utilizzare in queste situazioni piante che restano contenute nelle dimensioni e che hanno bisogno di umidità ambientale, come Fittonia, Ficus pumila e qualche altra che ti verrà suggerita da qualcuno più esperto di me! :p
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Infatti nel mio terrario o come si chiama, le mie piantine di acqua non ne vedono molta, ed è comunque aperto, il ricircolo c'è.
appena iniziano le belle giornate vado nel boschetto vicino al lago e provo a prendere qualche felce....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Che meraviglia grazie! splendide le orchidee e anche le piante tropicali. L'unico problema è che il mio non è uno di quegli splendidi terrari con luce fitostimolante/riscaldante, con sistema di ventilazione etc, nel quale controllare l'ambiente, ma un umile (ma a me piace tanto) bottiglione di vetro di 60cm di diametro, con collo di 20 cm di diametro. ho quindi paura che queste piante così belle ma così sensibili non resisterebbero.... però che belle le orchidee.... le felci già le uso, ma non tropicali....ma dei castelli di roma!!! le rapino al lago di castel gandolfo!!! :D grazie ancora per le idee
 

giuditta.2001

Giardinauta
Potresti provare con qualche piccola felce ma non quelle che raccogli all'aperto perché soffrirebbero il caldo. Sono le uniche piante che amano i ristagni che io sappia. Ricorda,comunque, di innaffiare pochissimo solo per tenere umido il terriccio e solo con acqua demineralizzata perché i sali si accumulerebbero in breve tempo. No alle orchidee che amano il ricambio d'aria e temono molto i funghi
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah Manu è un boccione!??!!?
Senti ma allora perchè non ci metti una bella pianta acquatica??
Chessò una ninfea, o un giglio d'acqua..... :rolleyes:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Ah Manu è un boccione!??!!?
Senti ma allora perchè non ci metti una bella pianta acquatica??
Chessò una ninfea, o un giglio d'acqua..... :rolleyes:
Bellissima idea solo che l'acqua stagnante dopo un po' manda cattivo odore.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
già è un boccione, di quelli che si usavano per l'olio,ma col collo largo. Ho già "rapinato" delle felci al lago, ed effettivamente stanno bene solofuori (anzi sono cresciute proprio d'inverno", ma io non le ho mai viste nei vivai! Comunque appena posso vi mando una foto :cool3:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. Avete visto, non è uno di quelli moderni con luci e riscaldamento, i vasetti, ma propio ghiaia terra e piante. che infatti stentano!!! magari ce le metto di plastica!!(no scherzo mi fanno tristezza) ;)
 
C

calla bianca

Guest
ma come fai ad infilarci le piante lì dentro...un lavoraccio?! Beh comunque un bell'angolo verde complimenti!!
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me ne avevano regalato uno bellissimo, molto piu' cicciotto che alto, dentro sembrava un piccolo giardinetto tropicale con ghiaietta, sentieri, terra battuta, piante alte e basse, colorate, insomma una meraviglia. Pero' sono morte tutte in pochi mesi, ora il vaso e' vuoto e sistemato in soffitta dentro ad uno scatolone, ci sono rimasta troppo male pero' quasi quasi mi avete fatto tornare voglia di tentare magari con piante piu' adeguate.
Ale
 

giuditta.2001

Giardinauta
In uall'angolino dovrebbe anche mancare la luce, comunque non è certo sufficiente per le grasse (oltre a tutte le motivazioni dette prima). Anche il vetro assorbe la luce. Poi c' è il problema del drenaggio del tutto assente. Io proverei come ti ho detto con le felci (tropicali e piccole)oppure un potos in idrocultura.Non vedo alternative
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bello! 2domande: le felci non le ho mai viste nei vivai, e mi hanno sconsigliato quelle che raccatto nei boschi (e che in giardino stanno benissimo). dove le trovo??
photos in idocoltura, comefaccio? le foglie devo farle uscire dal buco? non mi sembra un bell'effetto,o sbaglio. comunque c'è un afinestra difronte a due metri, ma certonon c'è luce diretta tanto è vero che hanno filato alla grande. :cry:
 
Alto