• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Tecnico balcone

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito a Milano in una casa che ha 3 balcone stile "vecchia milano" ovvero assolutamente inutilizzabili per vivere il terrazzo e con un davanzale di pietra spesso circa 20 cm che corre su tutti il perimetro del balcone.

dato che i tre balconi sono sommerci di piante e non si riesce nemmeno più a mettere un piede fuori vorrei mettere una specie di parapetto che percorra il bordo del balcone.
Per di più ho alcune piante di edera che mi piacerebbe far cascare perchè stanno crescendo davvero bene.

Ho visto che alcune case lo hanno, è una barra di ferro ancorata al muro e agli angoli nella pietra del davanzale cos' da poterci appoggiare tutti i vasi senza rischio che cadano sulla testa dei passanti.

Non ho la più pallida idea di dove andare a cercare una struttura del genere.
In un garden particolarmente fornito ? da un fabbro o carpentiere ?
Mi chiederanno una cifra abominevole ?

Grazie a tutti per gli aiuti.
 
S

scardan123

Guest
da un grosso ferramenta, da un castorama o brico. Il punto è vedere come è fissata la barra, se deve reggere i vasi probabilmente è cementata dentro per un bel poì, e in più punti, non solo i due estremi ma forse anche al centro. E' da come è montata che si vede se è davvero senza rischio... o se viene giu tutto, vasi e barra :)

Fuori da una finestra io ho fissato dei vasi segando i supporti perchè stessero a filo del muro (i supporti sono balconette in ferro, dentro cui stanno vasi di plastica).
Poi li ho fissati al muro con dei ganci intassellati con lunghi tasselli di acciaio del diametro di 9mm in un muro di mattone pieno, per un carico possibile di 25-30kg l'uno, buchi poi rinforzati con cemento fresco premuto dentro assieme al tassello, e ho messo 2 tasselli così per vaso (un vaso peserà pieno 3-4 chili, i ganci reggono per 50-60kg, quindi sto tranquillo).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto