• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere da balcone "salvagatti"

junkieanna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
tra qualche mese cambierò casa e sto cercando una soluzione "verde" per un piccolo problema:
ho due gatti che hanno sempre vissuto in casa e non sopravviverebbero molto se dovessero uscire, soprattutto per il problema delle auto.
a settembre li porterò con me nella nuova casa e li avranno a disposizione un balcone piuttosto grande, ma io vorrei evitare che salgano sulla ringhiera. ho paura che possano avere la fantasia di lanciarsi (dal primo piano) oppure cadere durante uno dei loro giochi.
non voglio neanche privarli del balcone pero! non sopporto piu di vederli chiusi con 2 finestre a disposizione.

volevo mettere quindi, appese alla ringhiera del balcone, delle fioriere.
non riesco a trovare però quelle adatte, perchè la ringhiera è in muratura ed è larga circa 18 cm.
esiste quello che sto cercando? oppure devo farle modificare da un fabbro?
sapete consigliarmi qualche soluzione alternativa?

grazie per gli eventuali consigli!!
anna
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
c'era un utente del forum, peraltro con giardino, che il gatto lo teneva al guinzaglio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti
tra qualche mese cambierò casa e sto cercando una soluzione "verde" per un piccolo problema:
ho due gatti che hanno sempre vissuto in casa e non sopravviverebbero molto se dovessero uscire, soprattutto per il problema delle auto.
a settembre li porterò con me nella nuova casa e li avranno a disposizione un balcone piuttosto grande, ma io vorrei evitare che salgano sulla ringhiera. ho paura che possano avere la fantasia di lanciarsi (dal primo piano) oppure cadere durante uno dei loro giochi.
non voglio neanche privarli del balcone pero! non sopporto piu di vederli chiusi con 2 finestre a disposizione.
...
Ciao, ho vissuto la stessa identica situazione e il mio consiglio è di non preoccuparti per i gatti; se se la sentono di salire sul parapetto stai tranquilla che non cadranno e al contrario, qualsiasi cosa tu faccia ci saliranno lo stesso! :storto:

Per le fioriere, la cosa più facile è far allungare da un fabbro i bracci di quelle che trovi in commercio...
 

junkieanna

Aspirante Giardinauta
c'era un utente del forum, peraltro con giardino, che il gatto lo teneva al guinzaglio...

si conosco questa possibilità, ma è da considerare se si vogliono far scorazzare un po in giardino
io invece voglio lasciarli in casa, con la possibilita di uscire sul balcone e stare al sole


Ciao, ho vissuto la stessa identica situazione e il mio consiglio è di non preoccuparti per i gatti; se se la sentono di salire sul parapetto stai tranquilla che non cadranno e al contrario, qualsiasi cosa tu faccia ci saliranno lo stesso! :storto:

Per le fioriere, la cosa più facile è far allungare da un fabbro i bracci di quelle che trovi in commercio...


grazie per la tua risposta. lo penso anch io che loro sanno cosa fare, ma so anche che vorrei evitare di tornare da lavoro con un'ansia pazzesca di non trovarli
quindi fioriere che si allungano di circa 18 cm non si trovano?! mi informerò da qualche fabbro.
tutte le idee sono le benvenute!!! magari qualche altra esperienza puo essermi d'aiuto
altrimenti per i primi tempi devo farli uscire solo quando ci sono io e studiare il loro comportamento
 

junkieanna

Aspirante Giardinauta
ehm... no non stiamo scherzando...esiste
io non ce l'ho e non l'ho neanche mai visto. ma ne ho sentito parlare.
comunque si usa in casi limite, i gatti non sono da tenere al guinzaglio, se non in delle occasioni in cui probabilmente diventa necessario (tipo in viaggio durante le soste in autogrill, per non farlo stare solo ed esclusivamente nel trasportino)
ma sicuramente non serve proprio nella mia situazione
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Ah, ok. Sarà che quando sento parlare di guinzaglio al gatto mi viene in mente un tizio che abita non lontano da casa mia che ha proprio l'abitudine di tenere il gatto al guinzaglio nel giardino tipo il cane alla catena.
 

junkieanna

Aspirante Giardinauta
Ah, ok. Sarà che quando sento parlare di guinzaglio al gatto mi viene in mente un tizio che abita non lontano da casa mia che ha proprio l'abitudine di tenere il gatto al guinzaglio nel giardino tipo il cane alla catena.

io devo purtroppo ammettere che sono ossessionata dal fatto che i miei gatti possano scappare, forse perche li amo troppo, e ne ho perso piu di qualcuno che è scappato
ma tenere il gatto al guinzaglio non lo ammetto. piuttosto si investe economicamente e si crea qualcosa che lo renda libero e sicuro.
un po quello che sto cercando di fare io
solo che non trovo la giusta soluzione
 

Figliadellaluna

Giardinauta
il mio gatto pur essendo curioso è un gran fifone!io ho due balconi con parapetti in muratura, tra l'altro abbastanza larghi che un gatto ci starebbe comodo anche sdraiato!la gatta della mia vicina ci passeggiava allegramente e ci passava proprio le giornate seduta o sdraiata, e ogni tanto prendevo il mio gatto in braccio e gliela facevo vedere :p lui invece non è mai mai saltato, si accontenta di spiare i vicini dal buco di scolo dell'acqua, ogni tanto ci passa proprio le ore a guardare chi passa, oppure si crogiola al sole a terra.

io temevo di dover prendere provvedimenti perchè da me i balconi adiacenti comunicano col parapetto e quindi un gatto riesce benissimo a passare da un balcone all'altro, e alcuni vicini hanno dovuto mettere una grata per impedire il passaggio, ma io non ne ho avuto proprio bisogno!

la gatta della vicina però è caduta più volte, dal terzo piano, c'è da dire che i gatti se la cavano nelle cadute anche da altezze elevate, però è vero anche io sarei in ansia...

dipende proprio dal comportamento del micio!auguri!
 

junkieanna

Aspirante Giardinauta
il mio gatto pur essendo curioso è un gran fifone!io ho due balconi con parapetti in muratura, tra l'altro abbastanza larghi che un gatto ci starebbe comodo anche sdraiato!la gatta della mia vicina ci passeggiava allegramente e ci passava proprio le giornate seduta o sdraiata, e ogni tanto prendevo il mio gatto in braccio e gliela facevo vedere :p lui invece non è mai mai saltato, si accontenta di spiare i vicini dal buco di scolo dell'acqua, ogni tanto ci passa proprio le ore a guardare chi passa, oppure si crogiola al sole a terra.

io temevo di dover prendere provvedimenti perchè da me i balconi adiacenti comunicano col parapetto e quindi un gatto riesce benissimo a passare da un balcone all'altro, e alcuni vicini hanno dovuto mettere una grata per impedire il passaggio, ma io non ne ho avuto proprio bisogno!

la gatta della vicina però è caduta più volte, dal terzo piano, c'è da dire che i gatti se la cavano nelle cadute anche da altezze elevate, però è vero anche io sarei in ansia...

dipende proprio dal comportamento del micio!auguri!



sei stata fortunata allora!
il mio pensiero, oltre ad essere quello che potrebbero farsi male cadendo, è anche quello che potrebbero allontanarsi una volta giu.
diciamo che se riuscissi a "convincerli" in qualche modo a non salirci sarei contenta :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me per cause varie (non certo perchè sono caduti!) è capitato che siano "scappati di casa" ma fatto un giretto sono sempre tornati alla porta ad aspettare che qualcuno li aprisse! :D

Prima avevo il giardino e li facevo uscire, con grande patema che si avvicinassero alla strada; adesso non escono più, ho solo il balcone e non ce la faccio a privarli anche di quello... :rolleyes:

05030008.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il gatto di una mia amica se ne stava sempre beatamente al sole in una balconiera appesa all'esterno del davanzale, sempre la stessa che, logicamente, aveva sempre i fiori schiacciati!!!! Non gli è mai accaduto nulla anche se le prime volte che lo vedevo mi si ghiacciava il sangue.
Poi era diventata un'abitudine arrivare con la macchina e vederlo nella sua postazione riservata.
 

junkieanna

Aspirante Giardinauta
A me per cause varie (non certo perchè sono caduti!) è capitato che siano "scappati di casa" ma fatto un giretto sono sempre tornati alla porta ad aspettare che qualcuno li aprisse! :D

Prima avevo il giardino e li facevo uscire, con grande patema che si avvicinassero alla strada; adesso non escono più, ho solo il balcone e non ce la faccio a privarli anche di quello... :rolleyes:

Vedi l'allegato 102629

bellissimo il cucciolo!!
si infatti anch io non voglio assolutamente privarli del balcone.
l'altezza del balcone è la stessa di quella in foto, ma il parapetto è piu largo



io ho preso questa da leroy merlin....
http://www.primarprinci.it/2479-fioriera_regolabile_rondine_50_cm.html#

http://flipping.leroymerlin.it/fest....html#/festa-di-primavera-2012/6/double-view/

che è regolabile ma qui dice fino a 11 cm!! mannaggia!!!costa pure poco!!

grazie dei link!
continuo a cercare una soluzione


Il gatto di una mia amica se ne stava sempre beatamente al sole in una balconiera appesa all'esterno del davanzale, sempre la stessa che, logicamente, aveva sempre i fiori schiacciati!!!! Non gli è mai accaduto nulla anche se le prime volte che lo vedevo mi si ghiacciava il sangue.
Poi era diventata un'abitudine arrivare con la macchina e vederlo nella sua postazione riservata.

il gatto del mio ex vicino dormiva sull'asta dei fili per stendere...ma io non voglio vivere questa esperienza con i miei :p
 

eralda

Aspirante Giardinauta
Ok un balcone al primo piano!

Ciao junkieanna, esitono fioriere in ferro con i ganci lunghi, in modo da agganciarle al muro del balcone, oppure potresti fare come me che ho messo una piccola staccionata in legno lungo tutto il perimetro, così i gatti possono stare sul muretto ma senza il rischio di scivolare giù per afferare un uccello o un insetto (ti potrei allegare una foto ma non so come si fa)

In ogni caso non credo che i mici decidano di loro spontanea volontà di buttarsi giù dal primo piano perchè alla fine a casa stanno bene!

Ciao

ciao a tutti
tra qualche mese cambierò casa e sto cercando una soluzione "verde" per un piccolo problema:
ho due gatti che hanno sempre vissuto in casa e non sopravviverebbero molto se dovessero uscire, soprattutto per il problema delle auto.
a settembre li porterò con me nella nuova casa e li avranno a disposizione un balcone piuttosto grande, ma io vorrei evitare che salgano sulla ringhiera. ho paura che possano avere la fantasia di lanciarsi (dal primo piano) oppure cadere durante uno dei loro giochi.
non voglio neanche privarli del balcone pero! non sopporto piu di vederli chiusi con 2 finestre a disposizione.

volevo mettere quindi, appese alla ringhiera del balcone, delle fioriere.
non riesco a trovare però quelle adatte, perchè la ringhiera è in muratura ed è larga circa 18 cm.
esiste quello che sto cercando? oppure devo farle modificare da un fabbro?
sapete consigliarmi qualche soluzione alternativa?

grazie per gli eventuali consigli!!
anna
 
Alto