• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sul tronco del mio GLICINE, cos'è?

DarioDario

Giardinauta
Salve a tutto forum,

Ho un glicine molto vecchio.. avrà si e no più di 20 anni.. e il tronco principale avrà un diametro di 15-18 cm.
Posto la foto della situazione.. la corteccia è diventata spugnosa e viene via con estrema facilità.. come se fosse fatta di segatura e acqua..
Credo sia un fungo.. ma vorrei chiedere un vostro parere e una possibile cura..

fotografie0244i.jpg

DarioDario

Giardinauta
vedete la parte chiara.. sembra spugnosa.. e viene via subito..
La parte scura è una specie di cera protettiva che NON ho dato su io.. per cercare di limitare il danno (si bagnava molto)

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao Dario,trattasi di cancro dovuto ad un fungo che provoca depressione sulla corteccia del tronco creando fenditure sempre più larghe che mettono allo scoperto il legno,il fungo in questione viene chiamato Nectria Galligena,la cura và fatta con dei fungicida a base di rame o ftalimidici da effettuare adesso,e alla ripresa vegetativa.Ciao

DarioDario

Giardinauta
Maledetti funghi son sempre loro a rompere le balle.. si tra poco vedo il cambio se continuo a togliere la corteccia marcia..

Ma questo cancro colpisce anche altre piante? ho quasi la stessa cosa su un albicocco.. (post in questa sezione)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente si tratta di cancro dovuto a funghi xilovori, la cosa migliore è ripulire tutto eliminando il mastice totalmente inutile, così potrai valutare se conservare il tronco vecchio o impostare un nuovo pollene più giovane e vigoroso.

Alto