• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone grida aiuto!

P

Philodendron

Guest
Chiedo soccorso: due mesi fa mio padre mi regala una bellissima pianta di limone che ha curato per ben vent'anni. La pianta era in ottima salute, dai suoi rami pendevano una quindicina di frutti maturi. L'unico neo, qualche foglia su cui ho trovato cocciniglia, eliminata con antiparassitari.
Sistemata in un balcone rivolto a sud, molto luminoso, la pianta ha iniziato pian piano a mostrare un ingiallimento progressivo, a partire dalle venature, di alcune foglie: queste hanno iniziato a cadere in misura inizialmente non preoccupante, ma allo stato attuale delle cose due o tre rami si sono completamente spogliati.
Sapete darmi consiglio? La pianta ha per me un grande valore affettivo, mi ha accompagnato per tutta l'infanzia e mi spiacerebbe moltissimo perderla così. Se fosse d'aiuto, posso portare documentazione fotografica.
Vi ringrazio immensamente per l'attenzione.
 
P

Philodendron

Guest
In effetti le condizioni di partenza e quelle attuali non sono cambiate molto: entrambi balconi chiusi con vetri, la temperatura diurna può essere aumentata un pochino a causa dell'illuminazione leggermente superiore, ma ho curato di tenere i vetri aperti e una buona ventilazione durante il giorno. Per tutto febbraio e l'inizio di marzo li chiudevo poi la notte per mantenere la temperatura il più possibile stabile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che acqua usi per bagnarlo e ogni quanto lo fai? Concimazioni? Direi che si tratta di CLOROSI causata dallacqua calcarea; irriga usando sequestrene (ferro CHELATO) ogni tre settimane circa e nel frattempo procurati un buon concime CHIMICO da dare secondo le istruzioni sulla confezione. Dato che la pianta è in vaso (ambiente ristretto) evita concimi organici (lupini, letame, ecc.) che non sono bilanciati.
Il limone è una pianta da esterno; in veranda esposta al sole in estate lo lessi! Aprire solo una finestra ho paura che non sia sufficiente... :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a sul forum Philodendron:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
P

Philodendron

Guest
elebar: ehm... :fifone2: posso scappare e non farmi vedere mai più? O seppellirmi sotto al limone, magari... :astonishe Ci hai preso con tutto, per ora. (Perdonatemi, sono solo un amante delle piante, non ho che poche nozioni di biologia vegetale).
Comunque sì, ho usato l'acqua del rubinetto, che praticamente è una soluzione di CaCO2 concentrato, a vedere le stalattiti che pendono dal rubinetto. La innaffio ogni due giorni circa, senza eccessi (so che il limone non regge bene i ristagni). E sì, sotto consiglio paterno, ho concimato col lupino. Ora integrerò seguendo i tuoi consigli, speriamo in bene.
(Un solo dubbio che mi viene dall'osservazione delle platealmente clorotiche ortensie di mia madre: normalmente l'ingiallimento non dovrebbe procedere dall'esterno della foglia verso l'interno? O dipende da pianta a pianta? O magari non c'entra proprio niente la direzione? :confuso: )

coccinella40: grazie dell'accoglienza, procederò a integrare le informazioni sul mio profilo il più presto possibile. Grazie ancora!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se l'acqua è così pessima ti conviene usare metà acqua di rubinetto e metà acqua distillata (mischiate); poi ogni due giorni mi sa che è troppo; devi far asciugare BENE la terra prima di ribagnare (ora ogni settimana - dieci giorni; in piena estate potrà servire ogni giorno).
La clorosi si manifesta in vari modi; il "verso" delle decolorazioni non è univoco! :eek:k07:
Ricorda di concimare non troppo frequentemente (se trovi il concime adatto basta 3 volte l'anno); un vaso non troppo grosso rispetto alla chioma e terra specifica da agrumi.
 
Alto