• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su limone, caduta foglie

Carlo-32726

Aspirante Giardinauta
Posseggo un limone da diversi anni, in un vaso sul mio balcone, ha sempre dato molti bei limoni e pochi problemi. Quest'anno ho deciso di rinvasarlo, sembrava tutto ok ma poi inspiegabilmente le foglie han cominciato a cadere, perfettamente integre, ora son rimaste davvero poche foglie ma son comparsi i fiori anche se non in gran numero come al solito e non su tutti i rami. Cosa può essere accaduto, si saranno ferite le radici? e soprattutto è il caso di aiutarlo con qualche ormone? grazie
 
Posseggo un limone da diversi anni, in un vaso sul mio balcone, ha sempre dato molti bei limoni e pochi problemi. Quest'anno ho deciso di rinvasarlo, sembrava tutto ok ma poi inspiegabilmente le foglie han cominciato a cadere, perfettamente integre, ora son rimaste davvero poche foglie ma son comparsi i fiori anche se non in gran numero come al solito e non su tutti i rami. Cosa può essere accaduto, si saranno ferite le radici? e soprattutto è il caso di aiutarlo con qualche ormone? grazie

Metti qualche foto.
Comunque potrebbe essere succcesso che te hai usato del terriccio non idoneo?
oppure lo hai spostato dal suo ambiente di prima e messo anche a corrente? oppure cosa più probabile anche stress da trapianto se fatto fuori tempo.
Non so ,vado su supposizioni,ma le foto dicono di più.ciao
vincenzo
 

chester88

Aspirante Giardinauta
mi accodo a vincenzo.. stress post-trapianto magari effettuato in un periodo non tanto favorevole ( troppo caldo, troppo freddo, giornate ventose) o ancora hai usato un terriccio troppo acido? gli agrumi non sopportano i terreni troppo acidi mentre sull'alcalinità possiamo andare verso pH di 7-8 .. le foglie ingialliscono?
 
Alto