• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema spatyphillum urgente grazie!

Silvia07

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Ho un problema al mio spatyphillum, sono andata in vacanza, e al ritorno ovviamente ho trovato la pianta secca. Sto provando a mettere un po’ di acqua, ora allego la foto. C’è possibilità di recupero secondo voi? E come si interviene, devo tagliare tutti i rami? Sono praticamente tutti secchi. Grazie.
 

Allegati

  • B25878A2-351F-4735-BD79-EADB92BF89E9.jpeg
    B25878A2-351F-4735-BD79-EADB92BF89E9.jpeg
    669,5 KB · Visite: 15

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Più o meno quanto tempo è stata senza acqua?
Aveva luce?
Prima di partire ti sei assicurata che il sottovaso fosse vuoto o hai lasciato dell'acqua per riserva?

Se si tratta di carenza d'acqua l'unica soluzione è innaffiare abbondantemente e sperare che la pianta si riprenda.
Se le radici sono rimaste a secco troppo a lungo potrebbe essere troppo tardi: le radici sono morte e innaffiando le faresti solo marcire. Ma in ogni caso prima dai acqua a volontà ( svuota il sottovaso) e poi valutiamo come reagisce
 

Silvia07

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Più o meno quanto tempo è stata senza acqua?
Aveva luce?
Prima di partire ti sei assicurata che il sottovaso fosse vuoto o hai lasciato dell'acqua per riserva?

Se si tratta di carenza d'acqua l'unica soluzione è innaffiare abbondantemente e sperare che la pianta si riprenda.
Se le radici sono rimaste a secco troppo a lungo potrebbe essere troppo tardi: le radici sono morte e innaffiando le faresti solo marcire. Ma in ogni caso prima dai acqua a volontà ( svuota il sottovaso) e poi valutiamo come reagisce
Ciao è rimasta due settimane, purtroppo all’ultimo minuto mi sono dimenticata di darle conto, è colpa mia. Ok proverò così grazie mille.
 

sasiks

Giardinauta
Ok che siamo in estate, ma due settimane non sono poi tante (alcune delle mie vengono innaffiate ogni 10 gg anche).
Innaffia abbondantemente e aspetta :su:
 

Silvia07

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, purtroppo non ho notizie positive. Che faccio ? Forse al centro qualche stelo sembra sopravvissuto ma non ci spero molto.
 

Allegati

  • A40C3E16-EEA3-466C-962A-7AD99D42D1E7.jpeg
    A40C3E16-EEA3-466C-962A-7AD99D42D1E7.jpeg
    345,3 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa e controlla se qualche cosa è ancora viva.
Taglia via tutto il secco e tenta una nuova radicazione in acqua.
Guarda cosa sono riuscito a fare con delle piante spacciate:


Ste
 

sasiks

Giardinauta
Concordo: se la pianta non si è ripresa vuol dire che le radici erano già compromesse. Ora che la terra è bagnata potrebbero marcire.
Svasa, prendi delle forbici pulite e taglia tutto il secco (foglie e radici). Se riesci disinfetta quel che resta delle radici in acqua + acqua ossigenata per essere sicuro che eventuali batteri e funghi muoiano.
Il resto puoi provare a recuperarlo come fosse una talea. io mi trovo molto bene con la radicazione in argilla espansa.
 

Silvia07

Aspirante Giardinauta
52A24635-81E7-4678-BC17-3C17EABDE9D0.jpeg Buongiorno, volevo aggiornarvi sulla situazione. La mia piantina è bravissima e si sta riprendendo, ho solo tagliato la parte secca ed inaffiato pazientemente. Allego nuova foto, non sono molto meticolosa ma si è ripresa ugualmente per fortuna . Grazie per i consigli, saluti. Silvia
 
Ultima modifica:

Silvia07

Aspirante Giardinauta
Concordo: se la pianta non si è ripresa vuol dire che le radici erano già compromesse. Ora che la terra è bagnata potrebbero marcire.
Svasa, prendi delle forbici pulite e taglia tutto il secco (foglie e radici). Se riesci disinfetta quel che resta delle radici in acqua + acqua ossigenata per essere sicuro che eventuali batteri e funghi muoiano.
Il resto puoi provare a recuperarlo come fosse una talea. io mi trovo molto bene con la radicazione in argilla espansa.
Avevo disinfettato unpó le radici come consigliato. Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia inserisci solo l'anteprima delle immagini, se vuoi inserirle intere prima riducile a max 800x600
 
Alto