• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema sommità della mia dracena

Kris91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova. Ho un problema con la mia dracena (ho la varietà con le foglie sottili dal bordo magenta, non ricordo il nome). La pianta è composta di 3 piante (3 tronchi) diverse, 2 più basse e una, la più alta circa 1 metro e mezzo, che sta patendo. Quella più alta diversi mesi fa aveva una bella chioma e poi ha iniziato ad abortire molte foglie rimanendo con spogli ciuffi. Ora 2 ciuffi hanno iniziato a morire, uno si è proprio reclinato verso il basso e toccando il tronco è leggermente molle. Ho tagliato le parti morte perche sembrava davvero non ci fosse molto altro che si potesse fare. Ho scoperto essere molle anche alla base e nella parte alta sembra quasi che la parte esterna della corteccia non aderisca bene al tronco. Anche toccando la base del tronco è molle. Premetto che la annaffio circa 1 volta al mese dando acqua fino a che non percolava al di sotto del vaso, poi buttavo sempre via l'eccesso drenato nel sottovaso, non ho mai lasciato ristagno. Dove ho sbagliato? Non dovevo imnaffiare con cosi tanta acqua? Magari bastavano circa 300ml? Io mettevo circa tanto quanto bastava a farla percolare nel sottovaso. Segnavo anche tutto nel calendario ogni quanto annaffiavo, perché al vivaio mi era stato detto ogni 20gg circa. A volte ho aspettato anche di più. Leggendo sembra che la pianta stia subendo uno stress idrico ma io vorrei davvero capire come annaffiarla correttamente e dove sbaglio. Anche perché é stata bene praticamente 1 anno intero. Le altre 2 piante più basse nello stesso vaso stanno bene. Aiutatemi a capire, sto sperando si possa riprendere correggendo qualcosa. Se riesco poi vi allego anche delle foto. Tengo la pianta vicino alla finestra in un angolo della casa dove non entra a tutte le ore tanta luce, ma ho anche pothos e spatifilium più distanti che stanno bene.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il fusto molle purtroppo è da buttare, il fatto che la corteggia non aderisce al resto del tronco indica proprio che è totalmente marcio.
Il modo in cui hai annaffiato fino ad ora è corretto, l’unica cosa che hai sbagliato è l’essere così preciso con le annaffiature…si bagna sempre a necessità, mai a cadenza prestabilita.
Andava verificato lo stato del terreno prima di dare nuovamente acqua, perché ok è passato un mese, ma non sarebbe strano se la terra fosse anche umida sul fondo del vaso, specie se dopo l’acquisto non è stata sostituita (solitamente quella in cui si trovano le piante al momento dell’acquisto è molto poco drenante).
Io svaserei tutto, eliminerei il fusto grande e tutte le radici marce che probabilmente troverai, rinvaserei in terra buona creando un fondo di inerti che impedisca il contatto prolungato delle radici con l’umidità e ridurrei anche la dimensione del vaso se necessario.
Durante la bella stagione la pianta è stata spostata all’esterno o è sempre rimasta dentro casa?
 

Kris91

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fusto molle purtroppo è da buttare, il fatto che la corteggia non aderisce al resto del tronco indica proprio che è totalmente marcio.
Il modo in cui hai annaffiato fino ad ora è corretto, l’unica cosa che hai sbagliato è l’essere così preciso con le annaffiature…si bagna sempre a necessità, mai a cadenza prestabilita.
Andava verificato lo stato del terreno prima di dare nuovamente acqua, perché ok è passato un mese, ma non sarebbe strano se la terra fosse anche umida sul fondo del vaso, specie se dopo l’acquisto non è stata sostituita (solitamente quella in cui si trovano le piante al momento dell’acquisto è molto poco drenante).
Io svaserei tutto, eliminerei il fusto grande e tutte le radici marce che probabilmente troverai, rinvaserei in terra buona creando un fondo di inerti che impedisca il contatto prolungato delle radici con l’umidità e ridurrei anche la dimensione del vaso se necessario.
Durante la bella stagione la pianta è stata spostata all’esterno o è sempre rimasta dentro casa?
No, sempre a casa perché abito in alta montagna. Grazie dei consigli. Proverò a chiamare il vivaio da cui la avevo presa e spiegare tutto. Ah, un'altra cosa. Mi spieghi come faccio a verificare prima di innaffiare l'umidità in fondo al vaso? Con le dita mi sembra difficile.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Potresti utilizzare uno stuzzicadenti lungo o comunque un bacchetto di legno…lo infili del terreno e, se tirando fuori, rimane umido con del terriccio attaccato vuol dire che il fondo del vaso è ancora umido, diversamente puoi procedere con l’annaffiatura.
In alternativa puoi regolarti con il peso: vaso pesante -> terriccio bagnato, vaso leggero -> è il momento di innaffiare…ovviamente non è troppo preciso come metodo.
Io mi trovo bene anche tastando la terra attraverso i fori di scolo del vaso.
 
Alto