• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Saintpaulia

Carlottade

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per una buona causa:rolleyes:
L'anno scorso mi è stata regalata una piantina di Saintpaulia in piena fioritura che ho sistemato in camera da letto.
Non ha mai avuto problemi e ha sempre mantenuto un aspetto sano senza troppe cure (anche se dopo la prima fioritura non ne sono seguite altre ) , finchè una settimana fa circa ho pensato (viste le belle giornate di sole e le temperature miti) di spostarla per qualche giorno all'aria aperta pensando di aiutarla nella fioritura..
Essendomi assentata per un paio di giorni ritorno oggi e la recupero dal balcone in brutte condizioni, non capendo cosa le sia successo mi rivolgo a questo forum nella speranza di capire quale sia stato il problema e di farla tornare alla normalità.
Le foglie sono diventate marroncine e mollicce sembra che stia morendo ... :(
Allego due foto per rendere piu chiara la situazione!
11056916_10206201020525767_1745117973_n.jpg
11073736_10206201019365738_2093278026_n.jpg

Ci sono molto affezionata spero esista un soluzione per riportarla a stare bene !!

Grazie a tutti!! :flower:

Carlotta
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Cara Carlotta anch'io mi sono iscritta da poco ma ti scrivo la mia esperienza:mi sembra che la tua piantina abbia preso il sole e niente acqua successe anche a me e feci così:se le foglioline al centro sono ancora verdi e vive, cerca di togliere le foglioline bruciate e bagna solo la terra mai le foglie. mettila alla luce e con pazienza aspetta.....a me ha ripreso e sta bene.Spero che qualche Maestro Giardinauta più esperto ti risponda. Ora che viene la bella stagione puoi tagliare una fogliolina sana e metterla in un piccolo bicchiere che rasenti il filo dell'acqua e vedrai che si formeranno delle radici sottili dopo di che la interri e avrai un'altra piantina. Mia mamma faceva così vedrai che gioia!!!!! Auguri
 

Carlottade

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!! meglio togliere solo la foglia o anche il gambo della foglia ? si al centro stanno spuntando delle piccole foglioline (sembrano sane per ora) che spero riescano a crescere..:rolleyes: Prima di provare a farne crescere una nuova in bicchiere vedo di farle diventare un po piu grandi per non danneggiarla di nuovo !!
Avrò sicuramente pazienza ma mi chiedo se sia meglio metterla all'esterno durante il giorno o se potrebbe essere un stress per lei lasciarla dove è sempre stata (al chiuso)

Grazie ancora ^^
 

lilith

Master Florello
lasciala al chiuso, ma in buona luce. Le saintpaula non sono piante da esterno. Sicuramente è stato il sole a rovinare le foglie, elimina quelle sciupate e.... aspetta. Per la riproduzione ci vuole una foglia sana e con il suo gambo.
 

G.altamurano

Florello Senior
non eliminarle tutte! quelle più esterne sono bruciate solo in parte e sono ancora buone! lasciale stare perchè senza foglie la pianta non combina niente...
ti consiglio ti togliere solo le foglie che ho segnato con la croce

db.jpg
 

Carlottade

Aspirante Giardinauta
Uh! Grazie mille, molto gentile !! ^^ con il passare dei giorni si è afflosciata di più rispetto alla condizione in foto, ho tolto giusto qualche foglia visibilmente andata e sembra che stia riprendendo colorito.. !!! O così sembra.. speriamo !!!

Grazie ancora !!!! :smile: :flower:
 
Alto