• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare Saintpaulia ionantha!!!

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciaooo a tuttiiii :)

Sono qui nuovamente per chiedervi aiuto con questa Saintpaulia ionantha (detto così da un utente del forum, quindi mi fido) sta malino e sicuramente la terra che aveva (universale) non andava bene... Cosa posso fare? Sembra abbia la crescita bloccata, le foglie più lunghe sono mosce e anche i gambi, invece centralmente ce ne sono di piccine che non crescono ma li sono robuste, cioè non mosce come le altre :)

Datemi consigli cortesemente, ho letto sull'esposizione della luce e sulle innaffiature qui sull'articolo del sito però vostri consigli sono sempre ben accetti, qualsiasi cosa vi venga in mente, grazie di cuore in anticipo perché la voglio salvare!:V
 

Allegati

  • IMG_20210325_150751-min.jpg
    IMG_20210325_150751-min.jpg
    1.004,9 KB · Visite: 6

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Dalla foto mi sembra di vedere un terreno molto nero (umido, carico di materiale organico e difficile da fare asciugare), sbaglio?
Per mia esperienza con le violette Africane, il terreno deve essere molto drenante: sono piante che accumulano tanta acqua nelle foglie per cui non hanno bisogno di annaffiature frequenti. Io, ad esempio, innaffio solo quando le foglie si abbassano (ma attenzione! se dai troppa acqua potrebbero abbassarsi lo stesso, ma solo perché le radici stanno soffocando).

Per l'esposizione: la tengo accanto a una finestra. Arriva poco sole diretto, ma c'è tantissima luce. Potrebbero stare anche all'aperto dalla primavera.
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dalla foto mi sembra di vedere un terreno molto nero (umido, carico di materiale organico e difficile da fare asciugare), sbaglio?
Per mia esperienza con le violette Africane, il terreno deve essere molto drenante: sono piante che accumulano tanta acqua nelle foglie per cui non hanno bisogno di annaffiature frequenti. Io, ad esempio, innaffio solo quando le foglie si abbassano (ma attenzione! se dai troppa acqua potrebbero abbassarsi lo stesso, ma solo perché le radici stanno soffocando).

Per l'esposizione: la tengo accanto a una finestra. Arriva poco sole diretto, ma c'è tantissima luce. Potrebbero stare anche all'aperto dalla primavera.
Ti ringrazio, procedo
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dalla foto mi sembra di vedere un terreno molto nero (umido, carico di materiale organico e difficile da fare asciugare), sbaglio?
Per mia esperienza con le violette Africane, il terreno deve essere molto drenante: sono piante che accumulano tanta acqua nelle foglie per cui non hanno bisogno di annaffiature frequenti. Io, ad esempio, innaffio solo quando le foglie si abbassano (ma attenzione! se dai troppa acqua potrebbero abbassarsi lo stesso, ma solo perché le radici stanno soffocando).

Per l'esposizione: la tengo accanto a una finestra. Arriva poco sole diretto, ma c'è tantissima luce. Potrebbero stare anche all'aperto dalla primavera.
Ciao :)

Quindi che terreno consigli nello specifico? Quello che c'é credo sia il terreno con cui l'adottai...
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Io mi trovo bene con il compo per piante da interno, con aggiunta di pomice per alleggerirla.
L'importante è che il terreno, anche da bagnato, resti soffice
Poi, la percentuale di inerti dipende dalle condizioni in cui vivi: io ho una casa abbastanza umida, per questo credo dei terreni molto drenanti che asciughino in fretta e se innaffio troppo spesso mi ritrovo la violetta con le foglie mollicce.
Alcuni invece dicono che gradisce terreno umido... Probabilmente perché l'umidità non è altissima
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Poi, la percentuale di inerti dipende dalle condizioni in cui vivi: io ho una casa abbastanza umida, per questo credo dei terreni molto drenanti che asciughino in fretta e se innaffio troppo spesso mi ritrovo la violetta con le foglie mollicce.
Alcuni invece dicono che gradisce terreno umido... Probabilmente perché l'umidità non è altissima
Io sono sul mare qui in Portogallo ma la stanza non prende tanta luce, l'umidità c'è ma non si percepisce come in Itália, il caldo è secco d'estate ma c'è tanto vento o vento sempre quindi l'umidità qui su questa parte oceanica c'è ma non si percepisce, cosa mi consigli?

Delle ultime foto ha messo delle piccole foglioline dal centro della pianta e le altre che erano già grandi sono mollicce ma forse in ripresa...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la saintpaulia ha bisogno, specie in primavera/estate, di avere il terreno sempre umido ma non zuppo.
Meglio bagnarla versando acqua nel sottovaso perché, se le foglie pelose si bagnano, si rovinano.

La pomice è un residuo di eruzione vulcanica. E' una pietra porosa e leggera.
Si trova nei magazzini edili o nei garden.

Ste
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Io sono sul mare qui in Portogallo ma la stanza non prende tanta luce, l'umidità c'è ma non si percepisce come in Itália, il caldo è secco d'estate ma c'è tanto vento o vento sempre quindi l'umidità qui su questa parte oceanica c'è ma non si percepisce, cosa mi consigli?
@Stefano-34666 in base a questo, tu che preparato consigli per il terreno in proporzione/percentuali? :)
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io farei 70% terriccio e 30% inerti (sabbia grossolana e pomice o perlite)

Ste
Terriccio quale? Io ho per succulente, cactacee e universale :)

Come inerte ho comprato un sacchetto in un negozio di acquariofilia, credo sia un ghiaietto di medie e grandi dimensioni, ci sono tutti sassetti all'interno per spiegarci ahah:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la tua piantina va bene il terriccio universale con gli inerti oppure quello per succulente lasciato così com'è.
La pomice e la perlite sono due materiali diversi.
Entrambi però sono leggeri e vanno bene come drenante nel terreno.

Ste
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
P.S. Prima di informarmi qui sul forum mi dissero che era una Rechsteineria (gesneriacee), cosa ne pensate voi? :)
 

Similar threads

Alto