• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rose

Alex81

Master Florello
chiedo scusa se apro magari una banalità ma giustifico sempre questo fatto a fattori esterni o a miei errori e invece anno dopo anno mi sto accorgendo che forse forse questa rosa è strana...

vi metto qualche foto....

28qvn2q.jpg


2hg5miv.jpg


1fcu11.jpg


ebbene è mai possibile che la rosa non riesca mai a sbocciare per bene aprendo del tutto il fiore e ammuffisca la maggior parte dei boccioli....nel senso...è una varietà cosi?!
tra l'altro voglio dire c'è pure la madunina...che squallore che je tocca vedè tutte le mattine...

è qualche malattia....secondo voi si può evitare?!

magari vi verrà spontaneo chiedermi se bagno dall'alto....NO quest'anno non ho dato loro una goccia con tutto quel che è piovuto ma da quando ci sono i boccioli ha fatto solo qualche goccia....ho sempre pensato ristagnasse l'acqua piovana nella coppa del fiore...ma ora sono stufo e voglio una conferma! :D

voi che direste?!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di sicuro non è una malattia. Ci sono rose che fanno questi scherzi quando c'è un'elevata umidita' ambientale. Come è esposta? Te lo chiedo perchè le rose che presentano questo problema andrebbero piazzate in un luogo dove possano prendere sole diretto dalle prime ore del mattino, in modo che' l'umidita' notturna venga subito asciugata e la fioritura non venga compromessa.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
La mia Charlotte, questa primavera ha fatto uguale; le troppe piogge non hanno fatto schiudere che pochissimi boccioli:(
 

Alex81

Master Florello
guarda l'esposizione precisa non te la so dare ma a quanto dici hai perfettamente ragione...di sicuro anche arrivasse da quelle parti il sole al mattino c'è la chioma di un albero che ombreggia...bel problema...e moh?! di spostarle non ne ho idea... le ho da 3 anni e per gli scorsi due ha sempre piovuto quest'anno che non ci son state grandi piogge qui almeno in questo ultimo periodo ho proprio voluto lasciarle secche per controllare...ma se la colpa è dell'umidità son fregato! rimedi eventuali?! -.-"
 

Alex81

Master Florello
La mia Charlotte, questa primavera ha fatto uguale; le troppe piogge non hanno fatto schiudere che pochissimi boccioli:(

ma il problema è che questa non li ha mai schiusi da quando ce l'ho.-...le ho prese come mignon ad una cifra ridicola e forse li effettivamente erano aperte però :D :lol::lol::lol: mi staranno odiando -.-" che noia essere ignoranterrimi!
 
S

SCIOLTO

Guest
ciao,secondo me non si tratta di una malattia ma di una zon aumida,a me succede sempre con una camelia che non riesce mai ad aprirli che marciscono e diventano color ocra.....fai una talea e poi trapiantala al sole fisso e vedrai che non fara' scherzi.....:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Alex81

Master Florello
quindi mi state dicendo che dovrei spostarle...che noia...e chi le sradica quelle adesso! e con chi le sostituirò! cat:cat:cat:
 
S

SCIOLTO

Guest
alex,io li ci vedo benissimo delle ortensie,mi sembra il luogo adatto.....e poi guardando la foto ho visto che c'è dell'edera intorno....sei sicuro che il problema non sia proprio l'edera?......è una pianta che crea umidita'
 

Alex81

Master Florello
sarebbe troppo al sole per delle ortensie ad ogni modo non nominarmele che in mano mia le ortensie muoiono non si sa come....in che senso l'edera crea umidità?! in ogni caso l'edera avrà 30 anni e penso proprio non si possa togliere....le rose invece che son piu piccoline forse son piu facili da tirar via....comunque c'è appena stato un mega uragano quindi addio del tutto rose anche quest'anno!! -.-"
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Alex, direi proprio mancanza di sole, la pianta non mi sembra malata. Non ti resta che spostarle, ma non ora, fallo a novembre. Al loro posto ci metterei anch'io delle ortensie, rododendri o azalee, se ti piacciono i cespugli grandi, altrimenti delle Hosta. Volendo potresti mettere ancora delle rose da mezzombra ma considera che comunque un poco di sole diretto o non molto filtrato lo devono avere.
 

Alex81

Master Florello
forse la situazione non vi è stata spiegata molto bene :D....prendono sole dalle 11 fino a notte....velo giuro! posizione ovest hanno al mattino l'ombra di un albero enorme che non permette loro di prendere le prime luci dell'alba ma vi assicuro che un ortensia li si incendierebbe in un istante! se mi parlate di umidità vi do ragione stando tra l'altro tra due vasche di ninfe e loti....da casa mia a li (che sta a 10 forse 15 metri di distanza) può variare la temperatura di qualche grado perchè son disperso nel verde....sposterò di sicuro perchè pian pianino l'olivo va riprendendosi e quindi la zona risulterà davvero ombrosa...a questo punto cerchiamo di capire almeno tre piantucole (magari sgargianti a questo punto) che possano star bene in una posizione che da qui a qualche anno sarà sicuramente di mezzombra altezza massima sui 50 cm e insomma bella (e resistente magari alle temperature polari) che ce sta la madonna e non vojo fa brutte figure con l'altissima :ciglione: je piacevano tanto quelle roselline....

altra fauna circostante dicentra e dicentra alba due calle che fioriranno chissà quando iris alle spalle e nella parte bassa della fioriera c'è una perenne dalle foglie argentate strisciante coi fiori bianchi....

aiuto dai ....

penosamente vi faccio vedere com'era cosi vi rendete conto almeno del contesto :D

attachment.php

ma se smette di piovere vi metto una foto piu meglio :eek:k07:
 
Alto