• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rinvaso, devo o no?

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi scrivo perche' sono un po preoccupata per il mio ficus.

Ce l'ho da un anno e non ha mai sofferto nulla, ha perso un po' di foglie ma, credo sia normale.

Il problema e' che oggi dopo aver dato l'acqua mi sono accorta che la terra ormai non drena piu', cioe' e' un tuttuno con le radici.

Infatti ho provato ad alzar il mio bonsai ed il risultato e' questo

bon2pq0.jpg


Cosa mi consigliate di fare? :astonishe:cool3:
 

Lele85

Apprendista Florello
sinceramente non vedo le radici che hanno fatto il giro del vaso......spero comunque che tu non abbia tirato fuori il ficus, tirandolo per il tronco....verooooooo?
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
veramente ho esercitato una pressione minima sul tronco per fotografarlo,in quanto il bosai balla già di suo nel vaso..
cosa consigliate?di aggiungere altra terra?
quella presente nel vaso è friabile e secca...sembra di sughero:(
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho visto che una nuova fogliolina che era nata e' SECCATA ed e' diventata marrone.

Che faccio? Ho della nuova terra, la aggiungo?
 

luca2702

Giardinauta
secondo me prendi una bella pompa e togli tutta quella mondezza spacciata per terra! non tocchi nessuna radice se non malata e rinvasi in akadama o qualcosa di bello drenante! ombra e nessun concime fino a settembre! logicamente in balcone
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
grazie, ma non rischio di far morire nulla?

allora oggi tolgo un po di questa SCHIFEZZA di terra e metto qualcosa di bello drenante e basta?
 

luca2702

Giardinauta
se rimuovi tutto con acqua ad alta pressione fai tutto velocemente non tocchi radici e quando metti la nuova terra presti molta attenzione a non lasciar tasche di aria non muore nulla!
 
Alto