Ammesso che possa non creare particolari danni, se la pianta è sana e il substrato non trattiene troppa acqua, in ogni caso è un procedimento che non ha utilità, altrimenti, tutti coloro che si limitano a bagnare la pianta, quanto basta a far tornare le radici verdi, non otterrebbero i risultati che invece ottengono
anche perchè mi sembra strano che ad esempio, i produttori, tengano le piante in ammollo per 24 H.
Visto che dici di ottenere 2 fioriture l'anno, allora ti faccio un po' di domande per mettere bene a fuoco il tuo procedimento
.. ammollo fino al colletto? oppure 2 dita?
da quando le metti fuori? e quando le riporti in casa?
sono fioriture ex novo o ripartenze da steli che han già fiorito?
usi acqua del rubinetto o osmotica?
ti rifioriscono tutte sempre 2 volte l'anno?
Allora intanto premetto che mi sono inserito in questo post semplicemente per riportare la mia esperienza e non ho alcuna pretesa di mettermi al di sopra di chi ne sa più di me in termini di orchidee.
Il dire tout-court che il mio procedimento non abbia un'utilità non mi sembra educato nei miei confronti, dal momento che ritengo non si possa dire a una persona che ciò che fa non ha un'utilità perché tutti gli altri si comportano in un altro modo e ottengono anch'essi dei risultati apprezzabili. Io come molti altri sono qua per imparare e quando mi introduco in una discussione lo faccio perché ritengo, in quella particolare circostanza, di rendere altri partecipi di esperienze e consigli che siano costruttivi per chi legge. In questo caso non voglio assolutamente mettermi al di sopra, lo ribadisco, dei moderatori e dei super esperti di orchidee, però non tollero questo tipo di scambio di battute, dove mi sento inutilmente messo sotto esame quando mi si dice "visto che dici di ottenere 2 fioriture l'anno...". Io non dico di ottenere, le ottengo. Non passo certo le giornate scrivendo sui forum in modo pretenzioso riportando fatti non veri semplicemente perché qualcuno mi dica che sono bravo.
Detto ciò rispondo alle domande che mi sono state poste:
1) Ammollo completamente il vaso
2) Metto le piante all'esterno quando le temperature non scendono sotto 15°C
3) Sia fioriture ex-novo che nuovi getti da steli che hanno già fiorito
4) Uso acqua del rubinetto che in inverno lascio decantare in casa un giorno perché altrimenti è troppo fredda
5) La maggior parte fioriscono 2 volte (la fioritura invernale è più parca), altre solo in estate
La premessa non vuole assolutamente essere un'istigazione alla lite, quindi per quanto mi riguarda non c'è nulla verso alcuna persona. Desideravo solamente mettere in chiaro alcuni aspetti che da un testo asettico scritto su un forum possono essere spesso travisati, percependo intenzioni che in realtà non sussistono.