• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici sarracenia

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve

ho comprato una sarracenia ed ho scoperto solo ora che dai buchi del vaso fuoriescono le radici, in vista dell'inverno potrebbe creare problemi alla pianta??
é il caso di coprire la parte inferiore del vaso magari con carta stagnola???

grazie

Zenais

Giardinauta Senior
dipende dove abiti... ma cmq le radici che escono dal vaso anche se si danneggiano non accade nulla... l'importante è ke il rizoma sia sempre in ottima salute. Comunque si... puoi coprire.

njnye

Florello Senior
Io eviterei la stagnola. Nel caso si formino ristagni potrebbe fare danni in caso di gelate. Comunque se non l'hai comprata in un centro specializzato ma in negozi generici, come per esempio l'esselunga o il brico, è sempre buona norma rinvasare subito. Non ho ancora mai trovato della terra decente in quei vasi, e non ho ancora incontrato un solo addetto del reparto che non la innaffiasse con acqua di rubinetto...

Zenais

Giardinauta Senior
i ristagni non devono esserci e l'acqua in inverno la si da col contagocce. Mai rinvasare in tarda primaverao addirittura in estate... si rinvasa sempre a fine febbraio.

zell23

Giardinauta
mah, io ho rinvasato a giugno e la pianta è cresciuta in una maniera assurda....certo, il periodo piu indicato è l'inizio della primavera, ma se è necessario si puo fare praticamente sempre..

Vagabonda

Florello Senior
ma no, le radici che fuoriescono indicano solo che la pianta ha bisogno di un nuovo vaso, più alto, che le darai in primavera, non ora.

Aint89

Aspirante Giardinauta
io ho comprato alla zoogiardinerai di Casalecchio una pianta carnivora, a casa l'abbiam subito rinvasata ed ecco cosa abbiamo trovato:

la parte sopra che sembrava terra con erba in realtà era erba sintetica (di plastica)

sotto non c'era terra ma SEGATURA con in mezzo addirittura una carta di una caramella...

non so se la pianta sopravviverà visto che l'abbiamo travasata da pochi giorni ora che non è periodo.. e chissà quante ne aveva passate la!! era pieno di Nepenthes ventrate (che spacciavano per Alate) molto grosse, ma molto malconce! non c'era un ascidio sano! erano tutti o mezzi secchi o del tutto secchi...

uno scenario raccapricciante!

Alto