• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!

Cosa mi consigli di fare?

  • Lasciale stare, screanzato!

    Voti: 1 100,0%
  • Taglia senza remore, meglio non rischiare

    Voti: 0 0,0%
  • Altro (?)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, ho deciso di mantenere una certa coerenza nella linea editoriale utilizzando lo stesso titolo che ho usato per il thread sulle mie piante grasse, ma in questo caso il titolo nasconde una certa preoccupazione... Ma andiamo con ordine: lo scorso anno, forse qualcuno se lo ricorderà, ho acquistato 3 carnivore al Lidl (drosera, dionea e sarracenia) qui il post in cui se ne parlava:

Io oggi le ho tolte dai coprivasi e ho comprato una busta di terriccio per piante carnivore vigor plant (com'è? Può andare?) Domani provvederò a rinvasare... Consigli? Leggendo della retina intuisco che le radici siano da pulire bene, per il resto? Ci sono preferenze su forma/dimensione/materiale del vaso?

Ah qui non l'ho scritto, io ne ho presa 1xtipo (drosera, dionea e sarracenia). A vederle bene non sembrano le piante più in salute del mondo... Spero di riuscire a farle riprendere un po'!

Ah, altra cosa... Come se la cavano col freddo? Resistono fuori? Vanno riparate? Tenute al caldo? Mi porto avanti...


Bene, ora le piantuzze hanno passato il loro primo inverno abbastanza bene a quanto pare, tanto che due su tre (forse alla sarracenia sto antipatico) si preparano a fiorire (la drosera addirittura con 2 steli!)

IMG_20230303_074928_compress18.jpg IMG_20230303_074908_compress27.jpg

Leggo però che le fioriture non sono particolarmente entusiasmanti e che potrebbero compromettere la sopravvivenza delle piante... È vero o è un'esagerazione?

Cosa mi consigliate di fare? Me la rischio e le porto a fioritura (è pur sempre una soddisfazione!) o taglio?

Votate gente!
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Dovresti vedere tu, le piante mi sembrano abbastanza grandi da sopportare la fioriture, certo ne risentiranno un pò ma io non me ne preoccuperei particolarmente, l'unica cosa che mi sento di dire è che sarebbe bene che gli tagli uno stelo
 

PazzOrky

Giardinauta
I fiori della Dionaea sono insignificanti, ma i semi, se seminati subito, germinano facilmente, e questa potrebbe essere un'ulteriore soddisfazione. La tua D. mi sembra abbastanza grande da poter sopportare bene una fioritura, magari non farà tantissime bocche grandissime, però almeno farà i semi (se deciderai ti tenere i fiori, mi raccomando impollinali)...
Un'altra cosa che devi sapere è che, se tagliato alla base e messo in sfagno/torba, lo scapo molto probabilmente produrrà una nuova piccola piantina...

I fiori della Drosera aliciae sono già più belli (avevo postato una foto) e sono autoimpollinanti. Anche con i semi di questa non dovresti avere problemi solo che la mia, che l'avevo lasciata fiorire, è rimasta una sola piantina (non penso per questo fatto, magari più per qualche errore di coltivazione...). La tua dove l'hai tenuta?
Per questo non esprimo un voto, la scelta è tua:) :ciao:

P.S. Puoi mettere una foto della Sarracenia?
Grazie
 

Tchaddo

Florello
Grazie a entrambi per le risposte!

La tua D. mi sembra abbastanza grande da poter sopportare bene una fioritura, magari non farà tantissime bocche grandissime, però almeno farà i semi (se deciderai ti tenere i fiori, mi raccomando impollinali)...

Visto che qui dici che devo impollinarli mentre per la drosera parli di autoimpollinazione significa che la drosera va a seme comunque, mentre per la dionea se non intervengo io non succede?

Un'altra cosa che devi sapere è che, se tagliato alla base e messo in sfagno/torba, lo scapo molto probabilmente produrrà una nuova piccola piantina...

Ma anche se tagliato prima della fioritura o dopo?

La tua dove l'hai tenuta?

Le ho tenute tutte e 3 sul davanzale interno della finestra di camera mia in inverno la tengo comunque poco riscaldata ed è esposta a sud (anche se essendo al primo piano e avendo davanti un condominio più alto in inverno il sole non si alza abbastanza per illuminare direttamente).

P.S. Puoi mettere una foto della Sarracenia?
Grazie
IMG_20230304_140651_compress3.jpg

Nella trappola più grande si intravedono un po' di spuntini!
 

PazzOrky

Giardinauta
significa che la drosera va a seme comunque, mentre per la dionea se non intervengo io non succede?
Esatto. Ecco un link dove spiega meglio http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Dionaea.html
Ma anche se tagliato prima della fioritura o dopo?
Devi reciderlo prima della fioritura, quando ha un'altezza di circa 5 cm
Le ho tenute tutte e 3 sul davanzale interno della finestra di camera mia in inverno la tengo comunque poco riscaldata ed è esposta a sud (anche se essendo al primo piano e avendo davanti un condominio più alto in inverno il sole non si alza abbastanza per illuminare direttamente).
Ok. Di solito la Dionea e la Sarracenia si tengono in esterno tutto l'anno, per far fare loro il riposo vegetativo. La Drosera l'ho tenuta prima in una veranda non riscaldata rivolta a nord, solo che hanno iniziato a marcire diverse piantine (penso troppa umidità...). Allora le ho eliminate e l'ho portata in casa... Vedremo...
IMG_20230304_140651_compress3.jpg

Nella trappola più grande si intravedono un po' di spuntini!
Bella!
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di tagliare il fiore della dionea visto che le hai praticamente fatto saltare il riposo invernale, sprecherebbe troppe energie giá di norma, a maggior ragione se non ne ha accumulate durante il riposo. Puoi fare come ha consigliato @PazzOrky talea dallo stelo per provare comunque a riprodurre la pianta. Per la drosera aliciae secondo me puoi lasciare, sopportano abbastanza bene le fioriture e i semi si ricavano facilmente se attendi il momento giusto :) la sarracenia non ha fiorito perché non è ancora arrivata ad una taglia adulta. Peró ti consiglio caldamente di far fare il riposo invernale il prossimo anno alle due piante temperate, fa parte nel loro ciclo e devono sentire freddo per mantenere forza e vitalitá durante la bella stagione. :V
 
Alto