• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema(?) radici aerangis e sedirea

zaratia

Aspirante Giardinauta
Le mie piccole, una aerangis rhodosticta e una sedirea japonica, mi preoccupano un po'. Nonostante sembrino in salute e vegetino bene ho notato che la sedirea ha una macchia su una radice, mentre la aerangis ha una (vecchia) radice che sta marcendo... Ah, la aerangis è appena stata abbeverata, il bark drena bene e non esagero con l'acqua. Ecco le foto:

aerangis




sedirea

 

zeug49

Florello Senior
Credo che Marco abbia ragione !!!! Io svaserei subito togliendo ogni residuo di spugna e lasciando solo nuovo bark ( ovviamente con pulitura e disinfezione delle radici ); diversamente credo tu incorra inevitabilmente in marciumi .....sempre in agguato
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
La spugna dentro i vasi non mi piace per niente.
che acqua usi?
acqua demineralizzata o da rubinetto?

Concordo... togli la spugna! L'hai comprata da un tedesco, vero? :rolleyes:
Inoltre quelle bruciature marroni possono essere causate dai residui di sali dell'acqua: usi quella del rubinetto?
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Uso acqua osmotizzata e non di rubinetto. Credo che il problema sia dovuto al fatto che per le vacanze ho lasciate le orchidee in una cantina umida (con finestra) sopra un asciugamano bagnato. Al mio ritorno (dopo due settimane) ho trovato le orchidee con le radici verdissime, nuove foglie come per esempio la sedirea, e nuove radici. Però credo sia stato l'umido eccessivo a far marcire la radice. L'importante è che non sia una malattia! :D

Io metterei l' Aerangis su zattera e la con la Sedirea passerei subito ad un bel rinvaso!

Alle zattere ci sto pensando...

Concordo... togli la spugna! L'hai comprata da un tedesco, vero? :rolleyes:
Inoltre quelle bruciature marroni possono essere causate dai residui di sali dell'acqua: usi quella del rubinetto?

no le ho acquistate da un vivaista italiano :eek:k07: già nominato nel forum :eek:k07: ma secondo me il problema non è tanto la spugna...
 
Alto