• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione quando attacco tubo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....certo che mi rimane qualche gran dubbio....ma chi ha installato e/o consigliato quella pompa nel pozzo?
realmente ne sa o ne sa meno di me (e io in materia ne so proprio solo lo stretto necessario giusto "un infarinatura non specializzata") ???
....e se già io non avrei mai scelto e montato una pompa di tali scarse caratteristiche. ...vien da sé che diventa legittimo qualche dubbio...
E/o, ed ancora... quell'impianto era stato davvero fatto/progettato per essere asservito ad un irrigazione?
Quella è una pompa per mero svuotamento DI FOSSE SETTICHE BIOLOGICHE...che ci fa in fondo ad un "pozzo" ....perché quello è sempre stato "adoperato" come pozzo giusto?

Quindi a che pro una pompa per mero svuotamento di acque nere?

Boh....certamente se io ne so poco chiedo in giro o perlomeno sostituendola ne cerco e ne metto almeno una uguale se non la trovo una pari caratteristiche ....quindi uno si chiede se l'hai "appena sostituita" ...chi ti ha consigliato o affermato che la pompa che ora hai era adatta?

Spero non ti sia costata chissà che ...
Segui il semplice consiglio del post precedente al mio e non farti problemi a chiedere se quelle che potresti acquistare sono adatte...
 
Ultima modifica:

realfillo_

Aspirante Giardinauta
....certo che mi rimane qualche gran dubbio....ma chi ha installato e/o consigliato quella pompa nel pozzo?
realmente ne sa o ne sa meno di me (e io in materia ne so proprio solo lo stretto necessario giusto "un infarinatura non specializzata") ???
....e se già io non avrei mai scelto e montato una pompa di tali scarse caratteristiche. ...vien da sé che diventa legittimo qualche dubbio...
E/o, ed ancora... quell'impianto era stato davvero fatto/progettato per essere asservito ad un irrigazione?
Quella è una pompa per mero svuotamento DI FOSSE SETTICHE BIOLOGICHE...che ci fa in fondo ad un "pozzo" ....perché quello è sempre stato "adoperato" come pozzo giusto?

Quindi a che pro una pompa per mero svuotamento di acque nere?

Boh....certamente se io ne so poco chiedo in giro o perlomeno sostituendola ne cerco e ne metto almeno una uguale se non la trovo una pari caratteristiche ....quindi uno si chiede se l'hai "appena sostituita" ...chi ti ha consigliato o affermato che la pompa che ora hai era adatta?

Spero non ti sia costata chissà che ...
Segui il semplice consiglio del post precedente al mio e non farti problemi a chiedere se quelle che potresti acquistare sono adatte...
Grazie. Come detto, abito in questa casa da Novembre. Molto onestamente, prima di ora non sapevo nemmeno dell’esistenza di un simile impianto per irrigazione. Ero rimasto alla gomma attaccata all’acquedotto. Il precedente proprietario mi aveva parlato di un pozzo per irrigazione ma altro non aveva aggiunto ne io mi ero interessato particolarmente ad approfondire. La storia recente è questa: quando alzavo l’interruttore che faceva partire la pompa preesistente saltava la corrente. Chiamo quindi un elettricista che riscontra che il problema è la pompa e si propone di installarne una nuova. Ne prende appunto una per acque sporche, dicendo che è più resistente e sicura nel caso in cui peschi fango o terra. Purtroppo, solo con il senno di poi, mi accorgo che era si in grado di sostituire la pompa e far ripartire l’impianto, ma sicuramente gli mancavano le competenze per determinare quale pompa fosse adatta alle mie esigenze. Per carità, l’acqua esce ma non è sufficiente. Per ora non mi è costato nulla perché finché non ho una adeguata uscita di acqua non pago
A questo punto però mi chiede di fornirgli un modello di pompa che mi consigliano in modo da evitare ulteriori disguidi. Avete qualche consiglio? Marca e modello?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per essere precisi nel consigliarti ...intanto sarebbe molto utile sapere che irrigazione adoperi, che ci devi irrigare e quanto...poi si pensa al tipo di pompa e a che caratteristiche dovrebbe avere...

...POI richiami il tizio gli indichi quale pompa AVREBBE DOVUTO montarti (e non rivenderti un probabile suo fondo di magazzino trovo infatti gran strano che "NON sapesse")
Ed una volta che gliel'hai indicata te la fai sostituire "in garanzia"(senza altri esborsi tuoi) dato che la cavolata l'ha fatta e decisa lui.
 
Ultima modifica:

realfillo_

Aspirante Giardinauta
Come irrigazione utilizzo esclusivamente una gomma per irrigazione estensibile fino a 70m. Non ho irrigatori automatici nè irrigazione a goccia. La uso per innaffiare piccoli alberi, cespugli, aiuole e in generale il prato. Non ho particolari necessità.
 

Ale1

Aspirante Giardinauta

Da Bricoman 129 euro, da Leroy Merlin 119 e 109 per l'uso che devi fare basta una qualsiasi pompa immersione per acque chiare da 1000w con prevalenza 40 metri circa oppure c'è scritto 4 bar circa... Guarda anche OBI Brico ecc...

 

realfillo_

Aspirante Giardinauta

Da Bricoman 129 euro, da Leroy Merlin 119 e 109 per l'uso che devi fare basta una qualsiasi pompa immersione per acque chiare da 1000w con prevalenza 40 metri circa oppure c'è scritto 4 bar circa... Guarda anche OBI Brico ecc...

Ciao,
Mi hanno proposto una pompa Korman
1000W
Prevalenza 40m
Profondità immersione 7m
Portata 108 l/min
4 turbine
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio. Io vorrei attaccarmi a questo post, per capire se qualcuno sappia, come sia possibile questa cosa. Ho fatto tante prove con dei vasetti, su dei tempi di 5/6 minuti, per constatare quanti litri dare a mq pe tot minuti. Una sera, con i dati sicuri, ho inserito 27 minuti di irrigazione, per avere 9 lt da fare 3 gg, e l'acqua erogata è stata tra i 5/6 litri. Perché all'aumentare dei minuti è diminuita l'erogazione? È un problema di pressione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buon pomeriggio. Io vorrei attaccarmi a questo post, per capire se qualcuno sappia, come sia possibile questa cosa. Ho fatto tante prove con dei vasetti, su dei tempi di 5/6 minuti, per constatare quanti litri dare a mq pe tot minuti. Una sera, con i dati sicuri, ho inserito 27 minuti di irrigazione, per avere 9 lt da fare 3 gg, e l'acqua erogata è stata tra i 5/6 litri. Perché all'aumentare dei minuti è diminuita l'erogazione? È un problema di pressione?
Forse era meglio avessi aperto una tua nuova discussione ....ma se vuoi una risposta un pochetto più appropriata se almeno tu indicassi se si sta parlando/scrivendo di un impianto alimentato da acquedotto o da pizzo con pompa ....e se con pompa immessa direttamente oppure prelevata da sebatoio...?
Qualche info a proposito delle misuredelle condutture di linea dell'impianto?
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Forse era meglio avessi aperto una tua nuova discussione ....ma se vuoi una risposta un pochetto più appropriata se almeno tu indicassi se si sta parlando/scrivendo di un impianto alimentato da acquedotto o da pizzo con pompa ....e se con pompa immessa direttamente oppure prelevata da sebatoio...?
Qualche info a proposito delle misuredelle condutture di linea dell'impianto?
Grazie della risposta. L'irrigazione è alimentata con acqua dell'acquedotto e non ho pozzo o serbatoio. Ho impostato 3 settori da 27 minuti. Ore 5.40/6.10/6.40. ho pensato anche che il problema potesse essere che nella centralina ci fossero soltanto 3 minuti di pausa. Mi sembra sinceramente strano
 

Mania2

Giardinauta
Grazie della risposta. L'irrigazione è alimentata con acqua dell'acquedotto e non ho pozzo o serbatoio. Ho impostato 3 settori da 27 minuti. Ore 5.40/6.10/6.40. ho pensato anche che il problema potesse essere che nella centralina ci fossero soltanto 3 minuti di pausa. Mi sembra sinceramente strano
Probabilmente è causato dalla variazione di pressione dell'acquedotto. per avere la certezza del problema installa un piccolo manometro sul circuito dell'irrigazione e verifica i valori di pressione nei diversi orari della giornata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok Allacciato all'acquedotto della casa ...
-- subito dopo il contattore ?
-- o ad una conduttura proprio proveniente da casa?
-- e/o dal contattore al rubinetto ci stanno alcuni mt (magari pure "a vista"/in esterno o "appena appena" interrato) ?
-- E/o quanto è vecchia la tua casa o le condutture/tubazioni generali della tua residenza?
Io un un idea sul perché PIÙ PROBABILE ce l'avrei ....sarà confermata, oppure no, dalle tue risposte...
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Ok Allacciato all'acquedotto della casa ...
-- subito dopo il contattore ?
-- o ad una conduttura proprio proveniente da casa?
-- e/o dal contattore al rubinetto ci stanno alcuni mt (magari pure "a vista"/in esterno o "appena appena" interrato) ?
-- E/o quanto è vecchia la tua casa o le condutture/tubazioni generali della tua residenza?
Io un un idea sul perché PIÙ PROBABILE ce l'avrei ....sarà confermata, oppure no, dalle tue risposte...
Allego una foto che forse può aiutare.
I contatori di tutto il condominio, sono dietro a quel muretto. A terra c'è il pozzetto con dentro i tubi e la la centralina dell'irrigazione e la leva che apre e chiude l'acqua. La casa è a destra della foto e la parte più vicina è la cucina
 

Allegati

  • IMG_20210426_222830.jpg
    IMG_20210426_222830.jpg
    55 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so che ti sembrerà una sicura noiosa sequenza di domande forse per tecsenza senso....ma in realtà sono utili e servono a darti una possibile spiegazione più mirata....

Che tipo di centralina ?
Ok contattori "del condominio" ma è allacciato al tuo contattore personale ed è un impianto "solo tuo" o e condominiale comune ?
Puoi dare info sul diametro tubo che arriva alla centralina (è di metallo?) e di quello in uscita dalla centralina verso l'impianto?
Ci sta un sistema di filtraggio ?
Impianto nuovo o quanti anni ha?
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Lo so che ti sembrerà una sicura noiosa sequenza di domande forse per tecsenza senso....ma in realtà sono utili e servono a darti una possibile spiegazione più mirata....

Che tipo di centralina ?
Ok contattori "del condominio" ma è allacciato al tuo contattore personale ed è un impianto "solo tuo" o e condominiale comune ?
Puoi dare info sul diametro tubo che arriva alla centralina (è di metallo?) e di quello in uscita dalla centralina verso l'impianto?
Ci sta un sistema di filtraggio ?
Impianto nuovo o quanti anni ha?
Assolutamente non reputo la cosa noiosa, e anzi vi ringrazio che mi state aiutando a capire. Purtroppo, non sono pratico di queste cose. Posto un'altra foto di cosa contiene il pozzetto. La centralina è una Rain Bird Wp4. L'irrigazione è allacciata al mio contatore personale. L'impianto credo abbia la data di creazione del condominio( 13 anni)
 

Allegati

  • IMG_20210427_111533_resize_92.jpg
    IMG_20210427_111533_resize_92.jpg
    167,5 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dalle info e dalle foto se PRIMA non aveva questa problematica di pressione calante e l'impianto funzionava....per me potrebbero ben essere che il tuo problema possa essere dovuto principalmente a due motivi
1) mancanza di filraggio e condutture e componentistica parzialmente riempite/occluse da "sabbiette e piccoli detriti" portati dall'acquedotto
2) vista la conduttura principale di alimentazione (quella che parte dal contattore sino all'Evalvola) che è metallica e che viaggiando appena sotto alla pavimentazione..è più soggetta, nei periodi di inattività, a evaporazione dell'acqua contenuta al suo interno.... che si possano essere formate ed avere grosse incrostazioni di calcare che ne abbiano ben diminuito il suo diametro interno diminuendone la portata e la costanza di pressione.
Anch'io ho le tubazioni che hanno questo problema e infatti anche il mio impianto ha gli stessi sintomi ....parre con una pressione e una portata con un bel getto...salvo che a distanza di poco ...cala tutto...e il getto quasi si dimezza.

Sarebbe molto auspicabile che tu riuscissi a controllare o farti controllare la pressione e la portata in entrata misurandola appena prima dell'Evalvola....e ce la comunicassi.

Se PRIMA dell'Evalvola in entrata la pressione e la portata risulteranno sufficienti (senza calare troppo)...allora saprai che il problema sarà da dopo l'Evalvola per ocvlusione della conduttura che va e arriva agli irrigatori e questo tratto sarà da disotturare/ripulire.
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
In sintesi, abito in questo appartamento con giardino da ottobre, ma il giardino era inutilizzato da anni. A marzo ho fatto installare un prato a rotoli e quindi dovendo tenerlo umido tutti i giorni, irrigato dai 5 agli 8 minuti. Quindi ho avuto tutto il tempo di calcolare in 20 gg quanta acqua riceveva una zolla ogni tot minuti. Passando invece ad irrigare più acqua e quindi più minuti facendo delle pause di 2/3 gg, ho constatato, che l'acqua erogata non combaciava. Con 27 minuti invece di darmi 9 litri, me ne dà 5/6
 
Alto