• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Prato

ztm

Apprendista Florello
Praticamente uguale alle foto del primo post, in cui avevi avuto la consulenza di un esperto doc :)
Se il problema è ricorrente, sembrerebbe troppa umidità invernale. Visto che immagino tu non irrighi, potrebbe essere dovuta a esposizione, pesantezza del terreno, suscettibilità delle cultivar, eccessive concimazioni durante l'anno e durante l'autunno.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Grazie ztm per la risposta, quindi procedo con il fungicida Ortiva nelle dosi che mi erano state consigliate in precedenza.
Speriamo.di recuperarlo nuovamente.
Ciao
 

ztm

Apprendista Florello
Più che altro dovresti intervenire molto prima, o meglio cercare di lavorare sulle cause, dato che ti succede regolarmente.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, dopo aver fatto un primo trattamento con fungicida Ortiva venerdì 15 Febbraio, questo il risultato, considerando che le temperature notturne scendevano fino a 0 gradi.
Devo fare un altro trattamento? Le temperature questa settimana sono primaverili vorrei approfittarne. Grazie e buona serata 20190224_110320_resized_1.jpg 20190224_110322_resized_1.jpg 20190224_170625_resized_1.jpg 20190224_170627_resized_1.jpg 20190224_110320_resized_1.jpg 20190224_110322_resized_1.jpg 20190224_170625_resized_1.jpg 20190224_170627_resized_1.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Se si tratta di michrodomium patch, con l'alzarsi delle temperature non dovrebbe più progredire.
Adesso devi pensare a farlo recuperare e a prevenire per l'anno prossimo.
 

Jack1978

Florello
Ciao @Scamy mi ricordo perfettamente i tuoi messaggi dello scorso anno e la situazione in cui ti trovavi....... un consiglio personale ( per me ) non trattare più con nessun fungicida cerca di ossigenare il terreno ( top soil ) mediante bucature , carotature e aggiunta di sabbia , hai tutto il tempo a disposizione prima della ripartenza in fondo 30 mq riesci a farli anche in un giorno , secondo me se non intervieni in questo modo il problema non lo risolvi , al tuo posto avrei già preso una vanga girato tutto aggiunto sabbia e via..... per il mix da scegliere hai un ampia scelta , fidati è la soluzione migliore valuta tu noi siamo qui.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno, innanzitutto vorrei farci i più sinceri auguri di buona pasqua, vi mando un aggiornamento del mio prato, dopo aver effettuato l areaggiatura, semina e concimato 20190426_160002_resized_1.jpg 20190426_160008_resized_1.jpg 20180503_153407_resized_1.jpg con questo tipo di prodotto allegato in foto ( quantità 25 grammi per mq).
Accetto sempre consigli e vi auguro buona giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come hai distribuito il concime?
Si tratta di un concime a cessione rapida, quindi non il massimo per un prato. Bisogna stare molto attenti a distribuirlo omogeneamente e in dosi blande.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera Phil, innanzitutto grazie per la risposta, ho concimato a mano libera come facevo tutti gli anni, la dose è 25 grammi per mq, inoltre ora cosa mi consigli di fare?
L anno scorso in prossimità della stagione estiva ho concimato con Summer K, quando posso ripetere ip trattamento?
Grazie e buona serata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo quell'effetto maculato è dovuto allo spargimento non del tutto uniforme..
Procutati uno spandiconcime a centrifuga manuale e risolverai il problema in futuro..
Tra un mesetto servirà una blanda concimazione antistress probabilmente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, come state? Volevo aggiornarvi sulla situazione del mio prato, come vedete dalle foto quest ultimo si presenta decisamente meglio sotto l aspetto esteriore rispetto l ultima volta, solo che ultimamente sto avvertendo un certo giallore lato inferiore come potete vedere dalle foto pubblicate, inoltre, ho applicato circa una ventina di giorni fa il prodotto Summer K antistress in quantità di 25 grammi per metro quadro.
Come mai allora questo problema? Il prato viene bagnato praticamente tutte le mattine, può essere un fungo quel colore?Qui le temperature sono intorno ai 35 gradi.
Vi ringrazio per le risposte e vi auguro buona serata. 20190626_204039_resized.jpg 20190626_204032_resized.jpg 20190626_204035_resized.jpg 20190625_203201_resized.jpg 20190625_203159_resized.jpg 20190625_203152_resized.jpg 20190625_203148_resized.jpg 20190625_203144_resized.jpg 20190625_203139_resized.jpg
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera ragazzi, come state? Volevo aggiornarvi sulla situazione del mio prato, come vedete dalle foto quest ultimo si presenta decisamente meglio sotto l aspetto esteriore rispetto l ultima volta, solo che ultimamente sto avvertendo un certo giallore lato inferiore come potete vedere dalle foto pubblicate, inoltre, ho applicato circa una ventina di giorni fa il prodotto Summer K antistress in quantità di 25 grammi per metro quadro.
Come mai allora questo problema? Il prato viene bagnato praticamente tutte le mattine, può essere un fungo quel colore?Qui le temperature sono intorno ai 35 gradi.
Vi ringrazio per le risposte e vi auguro buona serata. Vedi l'allegato 510191 Vedi l'allegato 510192 Vedi l'allegato 510194 Vedi l'allegato 510195 Vedi l'allegato 510197 Vedi l'allegato 510200 Vedi l'allegato 510201 Vedi l'allegato 510203 Vedi l'allegato 510204
Sicuramente è un fungo se continui a bagnare tutte le mattine...
Da me oggi ci sono 39 gradi eppure io ho bagnato ieri e la prossima irrigazione sarà sabato .
Ricorda che devi irrigare 1 volta ogni tre giorni dando circa 15 mm.
Poi sta a te guardare il tuo tappeto erboso e capire se è o no in sofferenza idrica .
Quando si vedono macchie gialle è più facile che sia per troppa acqua che per poca...;)
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Grazie Bolo per le preziosi informazioni, ora oltre che irrigare meno frequentemente cosa mi consigli di fare contro quel fungo? Non vorrei che tutto il prato prende l ennesimo fungo.
Buona serata
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera ragazzi, come state? Volevo aggiornarvi sulla situazione del mio prato, come vedete dalle foto quest ultimo si presenta decisamente meglio sotto l aspetto esteriore rispetto l ultima volta, solo che ultimamente sto avvertendo un certo giallore lato inferiore come potete vedere dalle foto pubblicate, inoltre, ho applicato circa una ventina di giorni fa il prodotto Summer K antistress in quantità di 25 grammi per metro quadro.
Come mai allora questo problema? Il prato viene bagnato praticamente tutte le mattine, può essere un fungo quel colore?Qui le temperature sono intorno ai 35 gradi.
Vi ringrazio per le risposte e vi auguro buona serata. Vedi l'allegato 510191 Vedi l'allegato 510192 Vedi l'allegato 510194 Vedi l'allegato 510195 Vedi l'allegato 510197 Vedi l'allegato 510200 Vedi l'allegato 510201 Vedi l'allegato 510203 Vedi l'allegato 510204
Sicuramente è un fungo se continui a bagnare tutte le mattine...
Da me oggi ci sono 39 gradi eppure io ho bagnato ieri e la prossima irrigazione sarà sabato .
Ricorda che devi irrigare 1 volta ogni tre giorni dando circa 15 mm.
Poi sta a te guardare il tuo tappeto erboso e capire se è o no in sofferenza idrica .
Quando si vedono macchie gialle è più facile che sia per troppa acqua che per poca...;)

Anche a me sembra un fungo. Devi trattare con un funghicida, hai qualcosa a disposizione ?

Intanto comincia a diradare le irrigazioni.

bl
 
Alto