• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Prato

Scamy

Aspirante Giardinauta
20180408_181533_resized.jpg 20180408_181531_resized.jpg 20180408_181436_resized.jpg 20180408_181441_resized.jpg 20180408_181452_resized.jpg 20180408_181522_resized.jpg 20180408_181533_resized.jpg Ragazzi buonasera
Seconda voi dopo il primo trattamento avvenuto 15 giorni fa, procedo con il secondo trattamento oppure inizio ad arieggiare il prato?
Vi ringrazio per la risposta come sempre puntuale da parte vostra
In allegato le condizioni del prato dopo il primo trattamento
 

Jack1978

Florello
Secondo me procedi tranquillamente con la scarificatura , raccogli tutto il secco , dove ritieni che serve trasemina pure , se non trasemini concima subito dopo.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
20180430_190917_resized.jpg 20180430_190920_resized.jpg 20180430_190924_resized.jpg 20180430_191016_resized.jpg 20180430_191022_resized.jpg 20180430_191030_resized.jpg 20180430_191034_resized.jpg
Ragazzi buongiorno,
Aggiorno foto prato dopo trattamento con fungicida e successivo arieggiamento e concimazione.
Secondo voi come procede?
Grazie per le risposte e vi ringrazio per la solita disponibilità
 

Jack1978

Florello

Scamy

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack per i consigli:)
Adesso i prossimi passaggi da fare quali sono? Quando posso applicare ferro?
Saluti
 

Jack1978

Florello
Se hai dato un concime azotato ora dovrai dare un anti stress prima dell’estate , perché ferro ? le temperature incominciano a salire è molto rischioso darlo in forma granulare ( rischio bruciature ) al massimo puoi darlo sciolto nebulizzato in basse dosi tipo 0,25/0,50 g al mq non di più.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Jack 1978, io al prato ho dato un prodotto con i seguenti componenti: 15% di azoto totale, 4% anidride Fosforica, 5% ossido di potassio, 5% ossido di magnesio e il 32% di anidride solforica.
Cosa intendi per un anti stress prima dell' estate?
Inoltre ho in casa un Solfato ferroso rinverdente della Zapi, posso farne uso?
Ti ringrazio come al solito delle tue future risposte
 

Jack1978

Florello
Per anti stress intendo un concime con terna NPK ( esempio ) 10-0-30 quindi maggior percentuale di potassio , per il solfato di ferro granulare evita in questo periodo al massimo in basso dosaggio tipo 0,25/0,5 grammi al mq sciolto in acqua e nebulizzato via fogliare.
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Jack
Ti allego le percentuali di concime che ho dato al prato circa un mese fa, posso procedere con il terna NPK?
Inoltre troverai sempre in allegato un prodotto con solfato di ferro che ho comprato tempo fa, vorrei chiederti se
potrebbe andare bene oppure per il momento non metto nulla?
Ti ringrazio sempre per la gentilezza 20180503_153407_resized_1.jpg 20180503_153426_resized_1.jpg
 

Jack1978

Florello
Per ora lascia stare il solfato di ferro , per quanto riguarda il concime in foto che hai usato un mese fa ti chiedo alcune cose :
Quantità che hai usato al mq ?
Non è un prodotto per tappeti erbosi ?
Prima che arriva il caldo dovrai usare un concime con titolo diverso tipo 10-0-30 o similari meglio se specificato sia per tappeto erboso ( lenta cessione )
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Ciao
Allora il fertilizzante a lenta cessione è specifico per tappeti erbosi, io ho usato 30 grammi per mq.
A distanza di un mese posso usare il terna NPK quello che tu mi avevi consigliato in precedenza?
Inoltre a casa possiedo un altro tipo di concime ti posto l immagine dei principi attivi 20180521_162248_resized.jpg
Può andare bene quest ultimo, fammi sapere e ti ringrazio come al solito
 

Jack1978

Florello
Ciao
Allora il fertilizzante a lenta cessione è specifico per tappeti erbosi, io ho usato 30 grammi per mq.
A distanza di un mese posso usare il terna NPK quello che tu mi avevi consigliato in precedenza?
Inoltre a casa possiedo un altro tipo di concime ti posto l immagine dei principi attivi Vedi l'allegato 440361
Può andare bene quest ultimo, fammi sapere e ti ringrazio come al solito
Per la concimazione pre estate ( anti stress ) forse è meglio che aspetti ancora se hai concimato un mese fa con il prodotto in foto nel post precedente hai fornito circa 4,5 g/mq di N quindi sei abbastanza coperto ancora......anche troppo , procurati un concime con una % di N più bassa possibile e invece con K più alto ( tipo Summer K di Bottos 10-0-30 o similari )
 

Scamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera Jack,
Sono riuscito a procurarmi questo prodotto,vedi la foto in allegato, vorrei avere delucidazioni sul modo
di somministrazione e quanto eventualmente posso usarlo, considerando che ho concimato all' incirca 2 mesi fa
con il prodotto sopra citato.
In attesa di una tua risposta ti auguro buona serata 20180615_185653_resized.jpg
 

Jack1978

Florello
Ciao @Scamy puoi tranquillamente darne 25 g/mq , per la distribuzione se non usi un carrello centrifugo puoi usare della sabbia asciutta da mescolare insieme ai granuli ( ti aiuta ad avere una distribuzione più omogenea sulla superficie )
 

Jack1978

Florello
Mi rende molto felice scambiare consigli e aiutare chi ne ha bisogno ( rimanendo sempre nel nostro HOBBY preferito ) nel Forum ci sono tante persone molto Competenti che mettono le loro conoscenze a disposizione di tutti i presenti....... è bello ridere al di fuori delle solite dinamiche di lavoro ecc ecc.....
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi rende molto felice scambiare consigli e aiutare chi ne ha bisogno ( rimanendo sempre nel nostro HOBBY preferito ) nel Forum ci sono tante persone molto Competenti che mettono le loro conoscenze a disposizione di tutti i presenti....... è bello ridere al di fuori delle solite dinamiche di lavoro ecc ecc.....

Scherzavo, sono d’accordissimo con te. Anzi se un giorno ci organizziamo ed andiamo a far visita che ne so’ ad un golf club insieme sarebbe bellissimo. Ci riuniamo e ci conosciamo di persona. Magari andiamo anche a mangiare da qualche parte.
 
Alto