• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pomodoro

GiovanniRR

Aspirante Giardinauta
Pomodoro.jpg


Alcune delle mie piante di pomodoro (san marzano) dall'ottavo nono "palco" di rami hanno le foglie che si accartocciano e i rami si attorcigliano. Ho dato due volte durante la crescita, concime granulare (sodio e potassio), innaffiato ogni giorno, la terra è sempre umida. hanno circa 6 ore circa di sole, dalle 11 alle 17. SOno coltivati in vaso, su terrazzo ben areato. Dato verderame fino alla fioritura. Datemi una mano perchè non so cosa pensare.. Malattia virale??? Eccesso di azoto??? o altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche l'eccesso idrico porta all arrotolamento della foglia. Non esagerare i pomodori resistono bene e i frutti saranno più sodi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve esagerare con l'acqua, meglio tenerli più asciutti. Usa dei prodotti a base di ossicloruro di rame e zolfo da spruzzare sulla chioma.
 

GiovanniRR

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Altre persone mi avevano suggerito o un eccesso di azoto o una infezione da Fusariosi o Verticilliosi.. spero proio di no altrimenti dovrei buttare tutto...
 

Magutt

Giardinauta
La terra per i pomodori, specialmente se coltivati in vasi, non deve essere umida.
Lascia asciugare bene il terreno prima di bagnare nuovamente, l'umidità favorisce anche lo sviluppo della peronospora del pomodoro ( http://www.ilpomodoroitaliano.it/funghi_peronospora.html ) e le eccessiva innaffiature, come ti ha scritto anche brandegeei, cambiano il sapore dei pomodori rendendolo "acquoso".
 
Alto