• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori marci

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo ma fastidioso problema con i pomodori san Marzano ,da qualche tempo ho scoperto che hanno una tacca marcia sulla punta ,sapete dirmi di cosa si tratta??:confused:
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Se torni un pò indietro in questo forum troverai una discussione simile, se ne è già parlato, aspetto che ora cerco.:flower: :flower: :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
E' il solito e qui dibattuto più volte problema del marciume apicale che non è malattia ma deriva da carente assorbimento di calcio per varie cause.
 

kiwoncello

Master Florello
Cause tante ma non certe: ad es. eccesso di potassio che pur essendo essenziale per la fruttificazione, se troppo compete vittoriosamente col calcio impedendone l'assorbimento. In tal caso il rimedio non sempre risolutivo consiste nella somministrazione di calcio cloruro. Oppure irregolarità nel regime idrico (sia troppa acqua che erogazioni irregolarmente distanziate nel tempo tanto da intervallare periodi di sofferenza radicale da siccità a troppa umidità temporanea). Resta infine il fattore genetico: certe varietà fra cui San Marzano classico che cuore di bue sono particolarmente suscettibili a questo problema che ripeto, non deriva da una patologia precisa.
kw
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
regime idrico (sia troppa acqua che erogazioni irregolarmente distanziate nel tempo tanto da intervallare periodi di sofferenza radicale da siccità a troppa umidità temporanea).

:Saluto:
Il pomodoro infatti ha bisogno di essere bagnato quando il terriccio è ancora leggermente umido.
 
Z

zanfe

Guest
Anch'io ho lo stesso problema.
I pomodori sono da buttare? Devo staccarli e gettarli o li lascio lì sperando che guariscano?
 
Alto