• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

I miei pomodori anche questo anno sembrano malaticci, i frutti sembrano in ottime condizioni ma le foglie mi danno da pensare..... e questo anno ho dato il composto rameico e lo zolfo, adesso appena smetterà di fare brutto gli ridarò del rame. Secondo voi possono essere le incessanti piogge di questi questi giorni il problema ?

IMG_0231_rid.jpg

IMG_0232_rid.jpg

IMG_0233_rid.jpg

IMG_0234_rid.jpg

Grazie per i consigli

Marcello

Master Florello
non mi pare problema di malattia, e non mi pare che tutte le foglie siano colpite.
Quanto annaffi?
quando ci sono i frutti (che non vedo)un pochino d'acqua piu' frequentemente gli fa bene.

Ippogrifo68

Giardinauta
I frutti ci sono e sembrano belli grossi e sani. In questi ulimi 15 gg praticamente non ho innaffiato perchè diluvia almeno una volta al giorno. In genere innaffio a giorni alterni o tutti i giorni quando fa molto caldo. Il terrazzo è esposto a sud quindi prendono il sole pieno dal mattino alla sera.

Per la cronaca le varietà sono: Cuore di bue e San Marzano insieme nel vaso grosso, datterino rosso e datterino giallo nei due vasi più piccoli.

Ciao e grazie

Marcello

Master Florello
ho dovuto salvare le immagini per ingrandirle,effettivamente qualche frutto c'è(credevo fosse già rosso percio' non avevo aguzzato la vista)
Non conosco l'ubicazione delle piante e mi viene impossibile capire se la pioggia arriva dove deve.
Se fossero in terra,l'acqua arriverebbe di sicuro alle radici,ma essendo in vaso,le foglie fanno da ombrello all'acqua e il beneficio è limitato.

ti consiglio di annaffiare comunque.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
I pomodori sono molto soggetti a malattie; l'acqua può senz'altro favorirne l'insorgere specialmente se, sottoforma di pioggia, ne bagna persistentemente le foglie.
In caso di malattie non è possibile riutilizzare la terra negli anni successivi (parassiti, funghi e batteri patogeni sono soliti trascorrervi l'inverno, quindi sarebbero già presenti per infestare la nuova piantagione).

Quella malattia l'ho già vista: alle volte tocca solo qualche foglia, altre parte dal basso, facendole ingiallire e disseccandole poi completamente, risalendo lungo il fusto più velocemente di quanto la pianta riesca a gettarne altre (tracheoverticilliosi; ma per fortuna non si direbbe così grave, almeno spero). Comunque questa è una delle mille malattie per le quali non esiste soluzione che non consista nella prevenzione o nel contenimento dei danni attraverso l'eliminazione delle parti infette.

Sicuro di non aver riutilizzato la terra dello scorso anno? (No, pare terriccio nuovo).

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
No è tutta terra nuova, l'unica cosa non ho disinfettato il vaso ma solo lavato. Poi i due vasi piccoli è la prima volta che li utilizzo per i pomodori.

Grazie a tutti !

Alto