• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori

ortomauro

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con il mio orticello.
Le foglie dei pomodori iniziano a macchiarsi di giallo/marrone, poi avvizziscono e si seccano.
Cosa puo' essere?

Le foto sono un po' scure, spero bastino, altrimenti ne faccio altre



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti le foto sono un po' troppo scure. Comunque osserva anche il retro: se in corrispondenza delle macchie trovi una efflorescenza sarebbe peronospora, malattia verso cui ti ha indirizato Brandegeei, viceversa potrebbe essere qualcos'altro (es. nella prima foto mi sembra di intravvedere delle macchioline che ricordano quelle di malattie batteriche). Tenderei ad escudere una malattia da virus.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi che vedo in queste ultime foto sono quelli della septoriosi. lL difesa va attuata in via preventiva, ovvero alla comparsa dei primissimi sintomi (i rameici vanno anche bene): una volta che il fungo ha colonizzato la foglia non si può più rimediare il danno in corso, solo prevenire altri cicli infettivi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che non è possibile prevedere quando insorgano le condizioni per un attacco fungino, salvo che per alcune malattie studiate molto a fondo. Nella pratica chi coltiva pomodori tratta inanzitutto per difendere la coltura dalla peronospora, che è assai più dannosa della septoriosi, e tratta sostanzialmente per tutto il periodo della coltivazione. Con il criterio dei trattamenti a turni fissi, gli intervalli sono in funzione del periodo di carenza dell'anticrittogamico usato (in realtà si accorcia sempre perchè l'efficacia fungicida scende più rapidamente rispetto ai residui massimi ammessi rispetto ai quali si determina il tempo di carenza): usando rameici puoi intervenire ogni 10-14 gg.
Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
le foglie dei pomodori andrebbero cosparse con del rame-zolfo in polvere o idrosospensibile e darlo per nebulizzazione. Se no con le piogge potrebbero ammalarsi di queste patologie. Il rame cmq va bene... non usare altri funghicidi perchè i pomodori devi mangiarli.
 

Adurial

Giardinauta
Ciao a tutti
ho ank io problemi di peronospora e sto usando dell'anticrittogamico a base di rame il quale mi dice di sospendere il trattamento allo spuntare dei primi fiori
essendo spuntati i primi palchi fiorali e avendo i pomodori contagiati da peronospora,volevo sapere se devo effettivamente sospendere,o posso continuare a trattare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
nessuno mi sa dire se posso trattare ancora?

Probabilmente ti è sfuggita la risposta che dato sopra: chi coltiva professionalmente i pomodori in campo può avvalersi di sistemi di previsione (vi sono Regioni, come l'Emilia-Romagna, che segnalano se si verificano le condizioni per l'attacco); diversamente nella pratica del piccolo orto si si va avanti quasi per tutto il ciclo, continuando la pianta ad essere recettiva, tuttavia con temperature relativamente alte il patogeno tende ad arrestarsi, quindi se la tarda primavera-estate decorre calda e poco piovosa non dovrebbero esserci le condizioni di attacco.

Nei trattamenti di chiusura puoi usare le strobilurine (es. ORTIVA della Compo, in confezioni piccole; non più di 3 trattamenti nell'anno), che hanno un intervallo di sicurezza di pochi giorni.
L'indicazione di sospendere con l'inizio della fioritura vale in particolare per i carbammati (verifica la composiizione esatta del prodotto che stai usando), non mi torna per i rameici o formulati che contengono anche il rame, es. cimoxanil+rame (vi sono formulati con intervallo di 10 gg), oppure benalaxil+rame (vi sono preparati con soli di 7 giorni di tempo di carenza quindi vengono impiegati nei trattamenti di chiusura).
 
Alto