• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nome per loro!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Eccole e grazie!

della prima non so nulla:


Uploaded with ImageShack.us

la seconda so che è una kalanchoe, somiglia alla tomentosa ma ha le foglie più strette e scure:



Uploaded with ImageShack.us

la terza so che è un pachypodium, sapreste dirmi di che tipo?



Uploaded with ImageShack.us

I due seguenti li hoprelevati da nel parco:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

e quello che segue potrebbe essere un sedum palmeri?



Uploaded with ImageShack.us
 

miciajulie

Fiorin Florello
cioa violetta, le vedo solo ora, scusa, confermo ultima sedum palmeri, la 2 è kalanchoe tirsiflora, la 3 sono 2 aeonium, quello nero è lo schwarzkopf, qello verde, non ne sono sicura. per il resto passo, e abbraccio
 

njnye

Florello Senior
Scusate, ho una domanda sul palmeri. Che differenza c'è tra quello della foto e questo?
Sedum_palmeri_(1).JPG

Sono entrambi palmeri, ma le foglie di quello che ho postato sono più corte e "a rosetta". Visto che ho appena preso un palmeri come quello della foto sopra da aggiungere a quello che ho, volevo capire se è esattamente la stessa pianta ma con esposizioni diverse oppure ci sono varie "varietà" di palmeri... Così almeno mi so regolare per le "composizioni"
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ma Grazie Micia, Gigliofiore e Ninye :love:, abbiamo risolto qualche mistero!

Ninye in effetti quel sedum quando l'ho prelevato dalla pianta che abbiamo qui in studio per portarmelo a casa era come quello della tua foto, poi da me è diventato così. e dire che io lo preferivo più piccolo e rosa!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 2 è una Kalanchoe tomentosa, probabilmente la cv. Chocolate soldier, la 3 mi sembra una Euphorbia clava.
Il Sedum palmeri in casa, proprio no! :storto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie M@ra, l'euphorbia clava il rivenditore me l'aveva spacciata per un pachypodium, in realtà me l'ha regalata, quindi non posso neanche lamentarmi:lol:! Come al solito non mi sono spiegata :lol:, per "portarmelo a casa" non intendevo tenerlo in casa! Nono, è stato sempre fuori con altre taleine nello stesso vaso, ma se le sta mangiando, mi sa che è meglio che le separi!
 

njnye

Florello Senior
Ma Grazie Micia, Gigliofiore e Ninye :love:, abbiamo risolto qualche mistero!

Ninye in effetti quel sedum quando l'ho prelevato dalla pianta che abbiamo qui in studio per portarmelo a casa era come quello della tua foto, poi da me è diventato così. e dire che io lo preferivo più piccolo e rosa!

Mannaggia, allora è uguale alla pianta che già avevo! Evidentemente era all'ombra... Lascialo al sole e al freddo e vedrai che le foglie si accorciano e si colorano (il mio in inverno è rosso!)
 

reginaldo

Florello Senior
La 3° ho qualche dubbio: potrebbe essere come dice Mor@, suggerisco di osservare anche una Euphorbia loricata per la conformazione meno clavata del fusto. La diffrenza delle due è molto minima mi sembra.
Ciao
 
Alto