Orpheus1990
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in primavera ho iniziato a coltivare da seme 2 piantine di Melo, la crescita è andata bene fino a quando non hanno iniziato a presentare l'Odio a quel punto ho provato ad utilizzare rimedi naturali (latte+acqua) senza risultati, a quel punto mi sono affidato a rimedi professionali (prodotto della bayern) e tutto si è risolto
Il problema è che le foglie hanno iniziato a presentare dei puntini giallastri, alcuni si sono allargati creando delle aree di necrosi.
All'inizio ho pensato che si trattasse di residui dell'infenzione funginea, stamattina guardando nella pagina inferiore di alcune foglie ho notato la presenza di alcuni animaletti di colore giallo chiaro con un puntino più scuro tendente al marron.
Nelle foglie è inoltre presente una certa lanuggine biancastra che prima avevo imputato a dei residui della precedente "terapia" fatta in casa con acqua e latte.
Ho pulito le foglie e eliminato gli esserini, di cosa potrebbe trattarsi?
Su internet leggevo di acari e di ragnetti rossi, sono la stessa cosa?
Ora le piantine stanno in una veranda dove prendono sole non proprio direttamente, sono separate dalla zanzariera delle finestra da alcune piante di agrumi che nelle foglie hanno degli insettini bianchi adesi alle foglie molto piu piccoli delle cocciniglie, allego delle foto anche del mandarino.
Allego alcune foto delle foglie per rendere l'idea delle lesioni..
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente, grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!
https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisONVJPNkJUdWNIdzg/edit
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Il problema è che le foglie hanno iniziato a presentare dei puntini giallastri, alcuni si sono allargati creando delle aree di necrosi.
All'inizio ho pensato che si trattasse di residui dell'infenzione funginea, stamattina guardando nella pagina inferiore di alcune foglie ho notato la presenza di alcuni animaletti di colore giallo chiaro con un puntino più scuro tendente al marron.
Nelle foglie è inoltre presente una certa lanuggine biancastra che prima avevo imputato a dei residui della precedente "terapia" fatta in casa con acqua e latte.
Ho pulito le foglie e eliminato gli esserini, di cosa potrebbe trattarsi?
Su internet leggevo di acari e di ragnetti rossi, sono la stessa cosa?
Ora le piantine stanno in una veranda dove prendono sole non proprio direttamente, sono separate dalla zanzariera delle finestra da alcune piante di agrumi che nelle foglie hanno degli insettini bianchi adesi alle foglie molto piu piccoli delle cocciniglie, allego delle foto anche del mandarino.
Allego alcune foto delle foglie per rendere l'idea delle lesioni..
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente, grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!
https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisONVJPNkJUdWNIdzg/edit
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk