• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine di Melo

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in primavera ho iniziato a coltivare da seme 2 piantine di Melo, la crescita è andata bene fino a quando non hanno iniziato a presentare l'Odio a quel punto ho provato ad utilizzare rimedi naturali (latte+acqua) senza risultati, a quel punto mi sono affidato a rimedi professionali (prodotto della bayern) e tutto si è risolto
Il problema è che le foglie hanno iniziato a presentare dei puntini giallastri, alcuni si sono allargati creando delle aree di necrosi.
All'inizio ho pensato che si trattasse di residui dell'infenzione funginea, stamattina guardando nella pagina inferiore di alcune foglie ho notato la presenza di alcuni animaletti di colore giallo chiaro con un puntino più scuro tendente al marron.
Nelle foglie è inoltre presente una certa lanuggine biancastra che prima avevo imputato a dei residui della precedente "terapia" fatta in casa con acqua e latte.
Ho pulito le foglie e eliminato gli esserini, di cosa potrebbe trattarsi?
Su internet leggevo di acari e di ragnetti rossi, sono la stessa cosa?
Ora le piantine stanno in una veranda dove prendono sole non proprio direttamente, sono separate dalla zanzariera delle finestra da alcune piante di agrumi che nelle foglie hanno degli insettini bianchi adesi alle foglie molto piu piccoli delle cocciniglie, allego delle foto anche del mandarino.
Allego alcune foto delle foglie per rendere l'idea delle lesioni..

Scusate se mi sono dilungato eccessivamente, grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!

https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisONVJPNkJUdWNIdzg/edit

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
ciao x le piantine di melo sono acari ragnetto giallo dovresti trattare con un (acaricida) pero non vedo il caso perche sono piccole puoi intervenire anche manualmente pulendo con un po di alcol sotto e sopra le foglie, mentre x le altre devi trattare con (olio bianco *confidor) per eliminare la cocciniglia che vedo dalle foto si chiama (cocciniglia a scudetto)

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Oggi ho pulito le pagine inferiori solo manualmente, vedo se si ripresentano ed in caso utilizzo l'alcool.
Grazie mille, c'è un particolare periodo per trattare il mandarino? Compro tutto e nebulizzo sopra giusto?
Grazie mille per la risposta:)

Edit: Ho notato che alcune foglie, in questo caso dell'arancio, hanno una sorta di fumaggine nerastra oltre a queste cocciniglie a scudo e a quelle cotonose..

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
la fumaggine e seguita dalla cocciniglia si attacca alle foglie rendendo brutta la pianta esteticamente pero poco pericolosa se e abbondante puo esserlo fa perdere molte foglie xche viene a mancare la fotosintesi, tratta anche l arancio con il preparato che ti ho detto fallo la sera in assenza di vento

begonia

Maestro Giardinauta
scusa puoi intervenire anche in questo periodo tranquillamente tanto se ci frutti ci vuole ancora tempo x mangiarli

lelio

Giardinauta
Uno degli antioidici più efficaci è lo zolfo, sia ventilato che bagnabile; quello bagnabile ha il vantaggio di agire a partire da temperature più basse; un antioidico di sintesi che agisce solo per contatto è il dinocap, che agisce a partire da temperature ancora più basse.
Lo zolfo (e anche il dinocap) hanno anche azione collaterale acaro-frenante (acari e ragnetti sono la stessa cosa); vuol dire che pur non essendo veri acaricidi ostacolano l'insorgenza e lo sviluppo delle acariosi.
Altra cosa da fare è evitare l'uso di insetticidi piretroidi che nella quasi totalità hanno il difetto di favorire l'insorgenza delle acariosi.

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Il prodotto per il trattamento delle cocciniglie è da nebulizzare? O posso somministrarlo con l'annaffiatura? A me verrebbe piu comodo con il secondo metodo perché le piante sono tante ma sopratutto non riuscirei a nebulizzarlo su tutte le foglie in quanto certe sono alte alcuni metri.
Per quanto riguarda l'oidio ho utilizzato Emerald 40EW a base di tetraconazolo, potrebbe essere questa la causa della comparsa degli acari?
Su internet avevo letto che i preparati a base di zolfo fossero utili solo come prevenzione primaria, per il trattamento dell'infenzione credevo non lo fossero più..

lelio

Giardinauta
Il prodotto per il trattamento delle cocciniglie è da nebulizzare? O posso somministrarlo con l'annaffiatura? A me verrebbe piu comodo con il secondo metodo perché le piante sono tante ma sopratutto non riuscirei a nebulizzarlo su tutte le foglie in quanto certe sono alte alcuni metri.
Per quanto riguarda l'oidio ho utilizzato Emerald 40EW a base di tetraconazolo, potrebbe essere questa la causa della comparsa degli acari?
Su internet avevo letto che i preparati a base di zolfo fossero utili solo come prevenzione primaria, per il trattamento dell'infenzione credevo non lo fossero più..
Leggo solo ora del problema agli agrumi. il confidor (che ti sconsiglio, ci sono crescenti allarmi sulla pericolosità dei neonicotinoidi) dato che è sistemico potrebbe essere dato per irrigazione, ma l'accoppiata insetticida - olio minerale deve essere data per nebulizzazione perché all'azione dell'insetticida somma l'azione asfissiante dell'olio minerale; penso comunque che potresti proficuamente sostituire il confidor col Movento, insetticida ugualmente sistemico, anzi dotato di doppia sistemia, ascendente e discendente, ma dotato di un profilo ecotossicologico più favorevole.
Se usi una pompa a spalla e regoli il getto con goccioline più grosse dovresti arrivarci.
L'Emerald non può essere in alcun modo responsabile dell'acariosi.
Quello che hai letto è vero solo parzialmente: esperienze personali di trattamenti estivi su vigneto hanno evidenziato che un'infezione agli inizi può essere debellata con due trattamenti ravvicinati di zolfo; in ogni caso, in caso di infezione in atto, è sempre bene usare un sistemico come hai fatto, e accoppiare un prodotto di contatto (lo zolfo bagnabile, il dinocap o altri) al prodotto sistemico (nel tuo caso l'Emerald); controlla sempre l'etichetta per eventuali incompatibilità specifiche.

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, acquisterò il movento e lo somministrerò appena possibile.
Sul sito della bayern ho trovato questo:
" Agrumi - arancio, limone, limette, mandarino e clementino, pompelmo, bergamotto, cedro, arancio amaro, chinotto. Intervenire a partire dalla maturazione dei frutti contro: afidi (Aphis gossypii, Aphis spiraecola, Toxoptera aurantii) alla comparsa dei primi individui alla dose di 165 ml/hl (2,5-3,75 l/ha); cocciniglie (Planococcus citri, Aonidiella aurantii, Ceroplastes ruscii, Saissetia oleae) all’inizio della migrazione delle neanidi alla dose di 200 ml/hl (3,0-4,5 l/ha); aleurodidi (Aleurothrixus floccosus) intervenire alla comparsa dell’infestazione alla dose di 200 ml/hl (4,5 l/ha)."
Per le cocciniglie parla di somministralo durante la migrazione delle neanidi, a che periodo corrisponderebbe?
Tutti gli agrumi, eccetto il limone, presentano già i primi frutti, dovrò aspettare a fine maturazione?

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Stamane ho notato che nelle piantine di melo erano presenti altri acari, per il momento ho ripulito tutto.
Il problema è che tra qualche giorno partiro non potendo piu seguire personalmente le piantine per un po' di tempo, sarà il caso di somministrare qualcosa di topico?
Il Movento da te indicato puo andare bene ugualmente?

begonia

Maestro Giardinauta
x combattere il ragnetto come ti ho detto prima ci vuole (acaricida) anzi x avere una ptotezione totale si impiegano due tipi di insetticidi con due principi attivi diversi, si interviene prima con uno e dopo 7 8 giorni con l altro dico questo xche questi acari sono molto pericoosi si moltiplicano velocemente e ti infestano altre piante, se non si interviene nel modo giusto ti ritroverai a fare una battaglia senza vittoria lo zolfo si e buono ma non efficace serve solo a tenerli lontano.

lelio

Giardinauta
Per individuare l'epoca della migrazione delle neanidi dovresti attuare la cattura con le trappole; visto che mi pare tu abbia una discreta infestazione, ti conviene trattare abbinando l'olio minerale nelle proporzioni indicate nell'etichetta del Movento.
Non ho capito se devi trattare le stesse piante per cocciniglia e acari; purtroppo, per gli acari ti serve un prodotto specifico, che potrebbe essere il Borneo, visto che mi pare di aver capito che i prodotti della Bayer li trovi con facilità.
Il Movento devi applicarlo per irrorazione insieme con Oliocin (è miscibile soltanto con lui), quindi dovrai attendere qualche giorno per trattare contro gli acari (o trattare prima per gli acari e attendere qualche giorno per dare il Movento).
Il periodo di carenza di una miscela di movento e oliocin è di 20 giorni, quindi potrai mangiare tranquillamente i frutti.
Non so di quanti alberi si tratta, ma per l'anno prossimo, in caso di nuove infestazioni potesti provare altre strade, come ad esempio gli insetti predatori.

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Allora il problema cocciniglie è esclusivamente degli agrumi, le piante interessate sono circa 5, le altre invece più distanti sono inspiegabilmente "sane", non mostrano segni di infestazione.
Il problema degli acari è presente in due piantine di melo nate da seme verso marzo. Inizialmente hanno contratto l'oidio che è stato trattato con l'emerald, successivamente ho notato che le foglie erano danneggiate (vedi foto) e nella pagina inferiore erano presenti animaletti giallastri con un puntino più scuro.
Begonia mi ha consigliato di pulire le piantine con l'alcool in modo da rimuoverli. Stamane però ho riscontrato nuovamente la presenza dei simpatici animaletti. Il problema è che nei prossimi 15 giorni non potrò seguire le piantine personalmente, quindi stavo pensando all'utilizzo di qualche prodotto specifico.

begonia

Maestro Giardinauta
ok allora devi intervenire con un (acaricida ) al piu presto c e una vasta gamma di prodotti se trovi aperto vedi nei centri garden o dove vendono mangimi x animali ciao

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Ho comprato l'acaricida ( ACARISTOP 20 SC), leggendo il foglietto illustrativo ho però notato che è attivo solo contro le uova degli acari tetranichidi.
Nel mio caso potrei darlo in quanto la piantina è piccola ed ho eliminato tutti gli acari adulti.
Volevo però utilizzarlo anche su un altro melo che secondo me è parecchio infestato, dovrò però aggiungere un prodotto attivo contro le forme adulte giusto?
Il Borneo che mi è stato indicato da lelio è attivo contro entrambe le forme?
Allego sotto alcune foto anche dell'altro melo, grazie a tutti!
https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisOeWszTWk5YzhVLXM/edit

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti riuppo questo topic perché ha distanza di un mese circa le piantine hanno iniziato a presentare dei problemi..
Le foglie hanno iniziato a seccarsi, inizialmente quelle colpite dagli affidi e dall'odio sulle quali erano rimasti i danni, poi anche le foglie nuove hanno inziato a rovinarsi, annerendosi dal bordo verso il centro..
Le mele non sono particolarmente esposte al sole, potrebbe dipendere da quello il problema.
Purtroppo in questo mese non le ho potute seguire personalmente dovendole affidare alle "cure" di mia madre..
Allego alcune foto:
https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisOcVV3R2x1LUo4X2M/edit

Grazie a tutti.

Orpheus1990

Aspirante Giardinauta
Ho notato anche alcune ragnatele, però non c'era la presenza ne di ragni ne di acari..

Edit: Potrebbe essere una clorosi? Non so se sia determinato da un eccesso di qualcosa o magari da una carenza di potassio visto che quello zone più scure a livello fogliare credo siano zone di necrosi.. Ha iniziato a presentarsi nelle foglie più vecchie per portarsi poi a quelle piu nuove.. la pianta è stata concimata circa 15 giorni fa da mia madre, avevo preparato una bottiglia con del concime granulare che avevo in casa (NPK 18-18-18), non so se abbia però ecceduto con le dosi..

Ultima modifica:
Alto