• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Piantina Peperoncino Piccante

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :ciglione:

ho una piantina di peperoncino in vaso fuori dal balcone che oltre ad essere cresciuta in un modo "indecente" (oltre un metro) sta iniziando a sbocciare fiori in quantità industriale, ma il problema sta proprio nei fiori: quando il fiore cade, dovrebbe iniziare a fare il peperoncino, invece a me (ormai ne sono 4 che fa così) il fiore bianco appassisce e cade il fiore con tutto il picciolo...!!! Come mai?!? :confuso:

Scusate se magari non sono riuscito a spiegarmi meglio, ringrazio chiunque volesse darmi una mano! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se dici che fiorisce in quantità industriali, potrebbe essere una cascola naturale: la pianta non è in grado di portare a maturazione tutti i fiori.
Anche l'altezza che dici mi pare troppa: non è che l'hai concimata troppo con sostanze azotate e la pianta sta producendo troppa vegetazione e pochi frutti?
In ogni caso, come periodo, mi sembra ancora presto x i frutti.
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta! :D

Dal canto mio posso solo dirti che come sempre mi sono solo limitato a rinvasare una piantina (che in origine era piccolissima) in un vaso con terra già concimata presa dal vivaio a fine aprile. Troppo presto forse? :eek:

Ma secondo te la dovrei potare?!? :squint:

Vedere tutte quei bei potenziali peperoncini cadere così con tutto il picciolo... che peccato! :martello:

Grazie di tutto, buona domenica! :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prova a postare una foto che vediamo di darti una mano :)
Potare no, xkè le potature si fanno dopo le fruttificazioni e non in tutte le piante di peperoncino,che di solito vengono trattate come annuali e quindi estirpate a fine ciclo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parer mio, ha vegetato a discapito dei fiori. Tienilo al sole che sicuramente , fruttifichera anse se in ritardo.
Aspettiamo qualche esperto di peperoncini :D
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
Cresce molto perche' forse ha poca luce, prova a cimarlo, come si fa con le zucchine(stacca con le dita la parte centrale della pianta o altri polloni' polloni, i rami laterali si rinforzeranno, inoltre non mettere troppa acqua, concimalo(stallatico sciolto in acqua, puzza un po' ma fa miracoli)
 
Alto