• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con piantine di zucca

moretto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un problema con delle piantine di zucca.
DOpo averne comprato i semi (è della varietà che produce le zucche usate per halloween) e averli piantati sono spuntate 9 piantine...le ho piantate a terra e sono tutte cresciute e fiorite...purtroppo puntualmente dopo la fioritura non solo si secca il fiore, ma anche la pianta.
Me n'è rimasta solo una, che ha già buttato un fiore (che puntualmente si è seccato tutto, compreso lo stelo che lo sosteneva) e ne sta per far sbocciare un altro...
vorrei chiedere come mai dopo la fioritura tutto appassisce e invece non si inziia a formare la piccola zucca...
è in un luogo soleggiato al mattino e in mezz'ombra la sera, e nei giorni di gran caldo innafiavo 2 volte al giorno...adesso che la temperatura è scesa una volta...
attendo consigli:Saluto:

raul3

Aspirante Giardinauta
Può essere un problema dovuto alla scarsa irrigazione oppure possono aver preso qualche mallattia causata da dei funghi. Prova a controllare le foglie e se le vedi macchiate di bianco, tipo polverina o se hanno della macchie gialle.
Fammi sapere. Ciao:Saluto:

moretto

Aspirante Giardinauta
si le foglie sono macchiate di bianco...è come se avessero una patina bianca o delle macchie che sembrano goccie di latte

V

vinceco

Guest
Salve a tutti ho un problema con delle piantine di zucca.
DOpo averne comprato i semi (è della varietà che produce le zucche usate per halloween) e averli piantati sono spuntate 9 piantine...le ho piantate a terra e sono tutte cresciute e fiorite...purtroppo puntualmente dopo la fioritura non solo si secca il fiore, ma anche la pianta.
Me n'è rimasta solo una, che ha già buttato un fiore (che puntualmente si è seccato tutto, compreso lo stelo che lo sosteneva) e ne sta per far sbocciare un altro...
vorrei chiedere come mai dopo la fioritura tutto appassisce e invece non si inziia a formare la piccola zucca...
è in un luogo soleggiato al mattino e in mezz'ombra la sera, e nei giorni di gran caldo innafiavo 2 volte al giorno...adesso che la temperatura è scesa una volta...
attendo consigli:Saluto:
ma quando le hai messe?è tardi per piantare le zucche ,adesso è ora di raccoglierle quelle invernali e te le metti?non andranno avanti ,ti seccano .sei fuori tempo.Adesso puoi mettere finocchi(piantine),spinaci(seme)insalata invernale ecc.ciao
vincenzo

moretto

Aspirante Giardinauta
ehm le ho piantate a fine aprile e sono andate avanti tutta l'estate...ora ne è rimasta solo una che era più poicola rispetto alle altre ed è cresciuta ultimamente dando fiori...lo so che sarebbe adesso il periodo di raccolta, infatti la maggior parte delle piantine è fiorita già a fine giugno...

Paola-Luna

Florello
mah secondo me invece si tratta di troppa irrigazione: io per anni ho seminato le zucche, sia ornamentali che da consumare, e non ho mai pensato di annaffiare... l'acqua la prendevano dal cielo. Ok, in Sardegna piove molto meno rispetto qui da me, ma le malattie fungine tipo oidio si sviluppano in presenza di fattori concomitanti come caldo umido.

Alto