• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta infestante!

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un enorme problema. Da circa una decina d'anni, la mia vicina di casa è venuta a mancare e da quando lei non c'è più, il suo pezzo di giardino è trascuratissimo. Una volta lei aveva le galline, che razzolando nel prato impedivano alle erbacce di crescere. Ora che queste non ci sono più, quel giardino è una selva vera e propria. La figlia (che abita da un'altra parte) fa tagliare l'erba UNA volta all'anno...e da qualche anno a questa parte la mia rete e la striscia di prato subito sotto è letteralmente infestata da quest'erba rampicante, che parte proprio dal suo giardino:

http://casa.atuttonet.it/images/2008/12/vite897.jpg

Appena posso (e capita molto spesso, almeno due volte al mese) la estirpo tutta, ma è velocissima a ricrescere, ha radici molto profonde e ogni volta che finisco di estirparla, il mio pezzo di prato sembra un campo di sterminio...dell'erbetta verde non rimane nulla e solo tante buche di terra smossa per togliere le radici...
Lo abbiamo già fatto presente ai nostri vicini, ma spesso sono introvabili e appunto, la tagliano una volta, al massimo due l'anno...che cosa posso fare? Esiste qualcosa per liberarmi di quest'erbaccia?
Se almeno fiorisse, la potrei tenere solo sulla rete (togliendo la parte che va a terra) come ornamentale, ma non fa fiori. Le prime foglie sono rosse e successivamente diventano verdi.
Cosa posso fare?
Spero di non aver sbagliato sezione; se sì, scusatemi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sulla tua rete hai delle altre piante?
Perchè in realtà questa non è propriamente un'infestante (se è quella della foto).
Potrebbe essere una vite canadese o americana...è comunque molto decorativa, soprattutto in autunno.

E' un buon coprente e io lo preferirei per esempio all'edera.

http://opus3number3.files.wordpress.com/2007/10/img_0154.JPG

Foto da internet.

Io personalmente la toglierei solo nel caso volessi usare la rete come supporto per altre piante.

Per il diserbo non ti so aiutare. Io tolgo tutto a mano... Comunque credo che volendo toglierla tu debba proprio scavare per togliere le radici.
 
Alto