• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Phalaenopsis

A

Arimane

Guest
La mia phalaenopsis,che tengo con gran cura,presenta su una foglia una specie di ammaccatura nro marrone

cosino.jpg

e,oltre questo,ho visto che quella foglia è leggermente piegata,rispetto alle altre

storta.jpg

e le foglie hanno dei solchi che le percorrono tutte..anche se non so se è normale,ho letto che potrebbe essere un effetto virale..

rigature.jpg

sono molto preoccupato,credete possa essere qualcosa di grave?

consigli?

grazie mille(e intanto mi do il benvenuto,è il mio primo post:D)

Arimane

gab92

Giardinauta Senior
x i solchi é normale, sono i capillari della foglia, la foglia piegata potrebbe essere normale.
mentre la parte secca nn riesco a vedere bene.puoi fare una foto + dettagliata? ciao BENVENUTO NEL FORUM!!!

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Quella su bordo foglia sembra una macchia da ristagno. Forse quando nebulizzi resta un po' d'acqua sul bordo (proprio perché la foglia è un po' girata).Come mai hai avvolto della plastica intorno al vaso?
A proposito: benvenuta, Arimane! Ti consiglio di modificare il profilo utente inserendo la località: anche il clima è importante quando si parla di piante....

Ultima modifica:
A

Arimane

Guest
puoi fare una foto + dettagliata?
al momento no,mi spiace..ci proverò al piu presto

Forse quando nebulizzi resta un po' d'acqua sul bordo (proprio perché la foglia è un po' girata).
in genere,appunto per evitare depositi d'acqua,non nebulizzo..

Come mai hai avvolto della plastica intorno al vaso?
è tessuto non tessuto,l'ho messo per tenerla al caldo..

profilo modificato,grazie a entrambi per il benvenuto!

lobelia

Florello Senior
Da quanto tempo hai notato il fenomeno? Potrebbe essere l'esito di una ammaccatura? Tipo: la pianta ha strisciato un ostacolo e apparentemente sembrava non aver avuto conseguenze, invece dopo un po', proprio nel punto del contatto ha cominciato ad annerirsi? A me aveva sviluppato una macchia simile una foglia che ingrossandosi, finiva per fare attrito con la stecca di plastica del sostegno per appenderla. Quando mi sono accorta che il filo ammaccava la fogla l'ho spostato: dopo tre giorni sul bordo è spuntato una specie di callo scuro. La foglia è poi rimasta così, finchè non ha finito il suo ciclo.
In genere la regola è che se la macchia rimane sempre uguale e non si estende, non è niente di preoccupante.

A

Arimane

Guest
perdonatemi davvero su uppo sempre questo topic...preferirei DAVVERO non farlo,ma la macchia nera si è allargata nonostante abbia ridotto la frequenza dell'acqua,come suggerito..

potebbe essere causato da qualche violento spiffero?sta vicino ad un balcone,e ogni volta che viene aperto entra una ventata fredda..per quanto si apra non spessissimo..

Ultima modifica di un moderatore:
E

elima

Guest
potebbe essere causato da qualche violento spiffero?sta vicino ad un balcone,e ogni volta che viene aperto entra una ventata fredda..per quanto si apra non spessissimo..[/QUOTE]

:burningma Innanzitutto cerca di non farle prendere "violenti spifferi":baf: solo il pensiero della ventata fredda dovrebbe farti rabbrividirecat: , cambiale posto casomai poi prova ad agire per toccamenti con un funchicida a largo spettro, se vedi che viene colpita da altre parti usalo dapertutto. Altro credo tu non possa fare per il momento, se vedi che la cosa evolve chiedi un help.Ciao Eliana:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Se si è allargata potrebbe in effetti trattarsi di una micosi. Ti conviene usare un prodotto solo sulla macchia, come ti ha consigliato Elima, magari applicando il prodotto con un cotton fiock, sopra e sotto.
Ma il tnt per riparare le radici da cosa? Fa freddo dove sta la pianta?

E

elima

Guest
Ma il tnt per riparare le radici da cosa? Fa freddo dove sta la pianta?[/QUOTE]

:squint: Caldo o freddo io penso che non serva a niente messo così,un impiccio e basta, se dovesse fare freddo io sposterei tutto!:eek:k07:

Alto