• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pelargonio

renix

Giardinauta
Da due settimane i germogli del mio pelargonio lilla si presentano così.
Secondo voi cosa potrebbe essere? L'anno scorso è successo lo stesso, le piante erano due e quella messa peggio l'ho eliminata.

pelargonio.jpg

pelargonio 1.jpg

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai potato in autunno? Vedo del secco in basso come vegetazione della scorsa stagione.
I gerani in estate sono voraci, tu concimi? In che quantità?
Mi verrebbe da pensare a una leggera clorosi, quale sia la causa è da verificare secondo quanto, come, con quale acqua innaffi e quanto e come concimi

renix

Giardinauta
L'ho potato un po' alla fine dell'inverno. In maggio era così, il secco è recente.

pelargoni lilla (2).jpg

Lo concimo ogni mese - mese e mezzo con concime granulare universale blu di Lidl, credo 12-12-17.
Qui l'acqua è molto calcarea e ultimamente con questo caldo ne serve parecchia, ma solo questa pianta presenta questo problema.
E poi perché solo i germogli mentre le altre foglie sono belle verdi?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
La clorosi si può presentare con un ingiallimento delle foglie più giovani.