• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema passiflora

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con i semi di passiflora, praticamente riesco a farli germinare ma dopo rimane il seme attaccato e non mi escono i cotiledoni e marcisce il tutto, già ho perso due passiflore caerulea, adesso sto avendo gli stessi problemi con la edulis, voi come fate? dove è il problema?

tumblr_m3uo2iG1Qg1rrjajzo1_500.jpg

tumblr_m3uo2iG1Qg1rrjajzo2_500.jpg
 

Stefy

Giardinauta
Se aggiungi un pò di sabbia al terriccio è meglio, oppure se ne hai a disposizione, agriperlite ;)

Per ammorbidire il tegumento io nebulizzo ogni tanto, ma attento a non esagerare. I cotiledoni in questo modo riescono meglio ad uscire indenni ...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il guscio del seme dovrebbe cadere da solo,sicuro che il problema non sia la troppa acqua?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
scusate,
io ho un problema con la passiflora, spero che si possa scrivere qui... non sono molto esperta del forum...
Ho comprato la passiflora l'anno scorso, è cresciuta in modo velocissimo, è diventata in un anno enorme, ha fatto fiori e frutti e il suo ramo principale è diventato grande,...
poi è venuto l'inverno e la primavera e nella parte bassa della pianta, dove il tronco è più grande sono prima cadute le foglie, poi si sono seccati i rametti ed ora è spoglia.

La parte alta dove prendere sicuramente più luce diretta, anzi dove prende luce diretta praticamentye tutto il giorno è bellissima, piena verde e con boccioli... sotto sembra morta, completamente spoglia.... che posso fare?
rimarrà sempre cosi... eventualmente lo tolgo perchè l'ho messa li proprio pe coprire il muro che non mi piaceva....

aiutatemi
 

Citrodora

Apprendista Florello
Prova ad aprire un thread nuovo ponendo questa domanda, così chi entra nel forum capirà dal titolo del thread di cosa hai bisogno, e capirà se può aiutarti o no! :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Allora il problema è che il tegumento del seme si apre soltanto per far uscire la radice, poi rimane tipo incollato al fusticino e non si stacca in nessun modo, non capisco il motivo, forse è l'esposizione? li dovrei mettere sotto il sole??
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Finalmente le mie passiflore edulis, si sono aperte normalmente, volevo chiedervi se qui in sicilia la pianta resiste durante gli inverni, fate conto che nella zona dove sto io fino a dicembre la temperatura giornaliera è sui 15 gradi e la notte mai sotto i 10, il vero freddo lo fa a gennaio e febbraio ma sempre con minime mai inferiore ai 6 gradi, certo a volte anche più basse, ma può essere un giorno su 30, infine volevo chiedervi se riuscirò a vedere un frutto entro quest'anno???
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si la passiflora edulis resiste tranquillamente da te in sicilia visto che abbiamo più o meno le stesse temperature e le mie non hanno mai avuto problemi. Per quanto riguarda i frutti ...io non ricordo esattamente se le mi piante avessero fruttificato gia dal primo anno ma a sentimento ti direi di si
 

Stefy

Giardinauta
Da te la edulis vivrà sicuramente benissimo ;)

Per la fioritura, dalla semina passano almeno due stagioni minimo, alcune specie fioriscono già dalla prima stagione, ma non parliamo di questa.

Io la tengo riparata dalle piogge quando le temperature scendono troppo, e ne ho diverse varietà.

Quella che ho comprato qualche giorno fa, la P. edulis 'Sims', sta fruttificando tranquillamente ;)
 
Alto